Cervia celebra la Settimana della Prevenzione e della Protezione Civile

Come ogni anno Cervia si è attivata per partecipare a questo importante momento

Anche quest’anno si svolgerà la Settimana Regionale della Prevenzione e della Protezione Civile, che ha l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione pubblica la sicurezza del territorio e la prevenzione dei rischi. L’iniziativa istituita nel 2013 dall’Assemblea legislativa della regione Emilia Romagna si svolge ogni anno tra la fine di maggio e metà giugno, per ricordare simbolicamente la ricorrenza del sisma del 2012, avvenuto proprio nello stesso periodo. Come ogni anno Cervia si è attivata per partecipare a questo importante momento e il Servizio di Protezione Civile del comune insieme all’Associazione di volontari protezione civile L.A.N.C.E. C.B. Cervia ha organizzato diversi eventi, coinvolgendo i dipendenti pubblici, i cittadini e in particolare le scuole.

"Cervia anche quest’anno partecipa alla Settimana Regionale - afferma l'assessore alla Protezione civile, Gianni Grandu -. Diverse sono le iniziative di sensibilizzazione e informazione per non abbassare mai la guardia su questi temi con la consapevolezza che “tutti siamo protezione civile” e un gesto fatto bene può salvare la vita. Non dobbiamo mai dimenticare che l’informazione e la formazione in “tempi di tranquillità” sono indispensabili a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi in situazioni di emergenza. In particolare l’attenzione è rivolta alle scuole con giornate di formazione, sensibilizzazione e prove pratiche". 

Queste le iniziative in programma. Lunedì è in programma una giornata di formazione e supervisione prova pratica di evacuazione presso l’istituto scolastico G. Mazzini di Milano Marittima. Mercoledì si terrà una giornata di formazione presso l’istituto scolastico Martiri Fantini di Malva Nord. Il 15 maggio è in programma un allestimento di punto informativo all’interno della manifestazione “Festa dello Sport” con  distribuzione di materiale relativo alla Protezione civile. Il 17 maggio si terrà la formazione sulla protezione civile e sui rischi del territorio nel plesso scolastico G. Carducci di Castiglione con supervisione prova pratica di evacuazione il 17 maggio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una giornata di in formazione era già stata fatta il 29 aprile. Il 19 maggio giornata di formazione con supervisione prova pratica di evacuazione presso istituto scolastico E.Fermi di  Pisignano. L'indomani sono previste prove di evacuazione in edifici pubblici strategici: Palazzo comunale e Magazzino comunale. Il 27 maggio prove di evacuazione in edifici pubblici sensibili: Palazzina Uffici tecnici e Palazzina Cervia Informa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • Maxi festino nascosti in casa tra assembramenti e droga: 34 ragazzi nei guai

  • Travolto mentre attraversa in pieno centro: portato in ospedale in elicottero

  • A 26 anni 'sfida' il Covid e apre una pizzeria: "Faremo una pizza 'diversamente napoletana'"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento