rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo, 1

Settimana regionale della Protezione Civile: le iniziative in programma

L'iniziativa vuole evidenziare l'importanza della organizzazione permanente della Protezione Civile nelle varie componenti per il nostro territorio

All’interno della “Settimana regionale della prevenzione e della Protezione civile”, organizzata a livello regionale, giovedì a Ravenna i principali soggetti impegnati in questo ambito saranno in piazza del Popolo, con i loro mezzi e attrezzature, per dimostrazioni e spiegazioni ai cittadini sugli scopi e le modalità delle loro attività. Dalle 9 sarà allestito un campo di emergenza attrezzato. Dalle 9.30 l’associazione Zarlot (finalizzata all’addestramento del cane nella ricerca in superficie di persone scomparse o travolte da macerie) condurrà percorsi di educazione di base con i cani del centro cinofilo; alle 16 la stessa associazione sarà ai Giardini pubblici di viale Santi Baldini, dove ci saranno simulazioni di ricerca in superficie, con le unità cinofile da soccorso, e di un intervento dei soccorritori della Croce rossa italiana (questo delle 16 sarà l’unico appuntamento che non si svolgerà in piazza del Popolo).

Alle 10 i Vigili del fuoco illustreranno il servizio di soccorso, mentre alle 10.30 e alle 15.30 il Corpo forestale dello Stato spiegherà il servizio antincendi boschivo e il soccorso in montagna e parlerà delle emergenze di protezione civile. Alle 11.30 e alle 17 la Croce rossa italiana simulerà il trattamento di un paziente traumatizzato, con l’utilizzo degli idonei presidi sanitari; alle 12 e alle 18 l’associazione Radio Club Mistral effettuerà prove di comunicazione radio. L'iniziativa vuole evidenziare l'importanza della organizzazione permanente della Protezione Civile nelle varie componenti per il nostro territorio e diffondere informazioni utili per prevenire incidenti di diversa natura e sapere come "muoversi" in caso di calamità o di gravi incidenti; al riguardo sarà distribuito il manuale di protezione civile per i cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana regionale della Protezione Civile: le iniziative in programma

RavennaToday è in caricamento