rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dal 'Marconi' di Bologna a Ravenna e Cervia: sempre più turisti usano lo Shuttle Race

Al 31 luglio la crescita rispetto alla stessa data dell'anno precedente è stata superiore al 10%, da 1010 a 1126, equamente distribuiti tra le due destinazioni di Ravenna e Cervia

Cresce, rispetto al 2013, il numero di turisti che usufruiscono dello Shuttle Race, il servizio il terzo anno consecutivo, il servizio dello Shuttle Race che collega l'aeroporto di Bologna con le località turistiche di Ravenna e Cervia. Al 31 luglio la crescita rispetto alla stessa data dell'anno precedente è stata superiore al 10%, da 1010 a 1126, equamente distribuiti tra le due destinazioni di Ravenna e Cervia. "Tale risultato, non scontato alla luce dei noti problemi climatici del trascorso mese di luglio, conferma importanza e gradimento del servizio sia da parte dei cittadini ravennati e cervesi che dei turisti italiani e soprattutto europei", evidenziano dalla Provincia.

L'iniziativa Shuttle Race è promossa sul piano istituzionale dal progetto europeo AdriMob, volto a favorire l'intermodalità  nell'area adriatica e conta sulla collaborazione di Provincia, Comuni di Ravenna e Cervia, Camera di Commercio e operatori del settore turistico; questi ultimi, in particolare, hanno favorito il consolidamento del servizio offrendo, per la prima volta quest'anno e con positivo riscontro, la possibilità di acquistare i biglietti dello Shuttle in varie agenzie turistiche e hotel dei due comuni.

Lo Shuttle Race resterà operativo, con le sue quattro più quattro corse giornaliere, fino a domenica 14 settembre. Con il 2014 si conclude il progetto AdriMob ma, col conforto di questi dati positivi, Co.E.R.Bus, Istituzioni e Associazioni di rappresentanza del settore turistico sono già al lavoro per garantire la stabilizzazione e possibilmente il rafforzamento di questo essenziale servizio di collegamento tra le nostre località turistiche e un hub internazionale  di crescente importanza quale l'aeroporto di Bologna. Tale volontà è ulteriormente rafforzata nella prospettiva di Expo 2015.

Per il consigliere provinciale dell'Udc, Gianfranco Spadoni, "si coglie qualche incongruenza, giacché  si fornisce il dato complessivo e non  relativo ai singoli mesi, al punto di non poter fare nessuna comparazione se non di tipo generale. Oltretutto se si considerano, solo a titolo di esempio, i dati relativi ad arrivi e presenze, come quelli di maggio, con una crescita degli arrivi, circa 137.507, mentre ha subito un fortissimo arretramento il dato delle presenze: vale a dire 372.773 con una  flessione, rispetto allo stesso mese del 2013, di ben il 5,56%, questo aspetto potrebbe avere inciso anche sul collegamento in questione".

"Così come un altro dato molto evidente, vale a dire il forte calo del turismo tradizionale straniero, da quello tedesco a quello francese e non solo, che arriva ad abbassare – specie in alcuni mesi estivi - le statistiche della nostra provincia con un - 40,10% rispetto allo stesso periodo comparato con il precedente anno, anche tale elemento  potrebbe avere avuto  ripercussioni  nell’ utilizzo del mezzo di collegamento Bologna, Ravenna e Cervia - osserva Spadoni -. In altre parole, passare da 1.1010 a 1.126 passeggeri, senza avere una cornice più generale di dati omogenei comparabili, rappresenta certamente un indiscutibile elemento positivo, ma statisticamente andrebbe inquadrato  all’interno di una riflessione più rigorosa e scientifica, proprio per offrire una più utile valutazione per l’organizzazione del servizio per l’anno 2015".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 'Marconi' di Bologna a Ravenna e Cervia: sempre più turisti usano lo Shuttle Race

RavennaToday è in caricamento