rotate-mobile
Cronaca Casola Valsenio

Si aggrava la frana a Palazzuolo: il fiume Senio rischia l'ostruzione

Pur senza essere entrati in una vera e propria situazione di emergenza si è comunque aggravata la situazione relativa alla frana verificatasi nei giorni scorsi in località "I Salti" a Palazzuolo sul Senio

Pur senza essere entrati in una vera e propria situazione di emergenza si è comunque aggravata la situazione relativa alla frana verificatasi nei giorni scorsi in località "I Salti" a Palazzuolo sul Senio. Qui, dalla mattina del 22 marzo, attorno alle 8, a causa delle incessanti precipitazioni cadute un ampio tratto di versante di un monte si è staccato dalla zona della “Fontana” andando ad occupare completamente la sede stradale.

Il movimento del terreno che è ancora in corso e interessa un fronte di frana di circa 200 metri in continuo allargamento. Si parla di diverse migliaia di metri cubi di terra e altro materiale (alberi, pietre) che potrebbero, da un momento all’altro, riversarsi nel letto del torrente Senio con ovvie conseguenze. Non solo per il borgo palazzuolese ma anche per i comuni posti lungo la valle del Senio fino in pianura.

Dall'ultimo sopralluogo effettuato è risultato come diversi e numerosi getti di acqua stiano sgorgando dalla base della frana. Un segno che sono incorso infiltrazioni consistenti al di sotto del terreno in movimento e che potrebbero rendere ancora più instabile il versante attraverso un fenomeno di lubrificazione e scivolamento. Sono stati inoltre registrati ulteriori piccoli movimenti del fronte di frana, che al momento rendono qualsiasi operazione impossibile, almeno fino a quando continuerà a cadere pioggia e neve e l'acqua presente nel terreno verrà drenata in maniera naturale.

Che la situazione non sia proprio tranquilla viene comunque condivisa anche dall'analisi effettuata dal responsabile della Protezione civile della Provincia di Firenze Paolo Masetti. «Come Protezione civile della provincia di Firenze - conferma lo stesso Masetti - siamo disponibili e pronti a collaborare con l'amministrazione comunale per eventualmente mettersi a supporto e a disposizione per la creazione di un piano di emergenza calibrato sullo stato esistente della situazione. Un piano di emergenza che tenga quindi conto dell'evoluzione della situazione. Allo stato attuale - conclude Masetti - non possiamo registrare pericoli imminenti per l'incolumità fisica di persone e abitazioni. E' ovviamente però una situazione da tenere sotto stretta osservazione e monitoraggio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si aggrava la frana a Palazzuolo: il fiume Senio rischia l'ostruzione

RavennaToday è in caricamento