rotate-mobile
Cronaca Cervia

Si allontana dalla madre: 24enne con difficoltà cognitive trovato dalla Polizia Locale

Erano le 20.30 e il giovane si trovava con la madre e il fratellino nei pressi del centro cittadino cervese. Il ragazzo ha difficoltà cognitive e non è in grado di provvedere da solo a sé stesso

Intervento domenica sera della Polizia Locale di Cervia, che ha rintracciato un 24enne con difficoltà cognitive allontanatosi dalla madre. Erano le 20.30 e il giovane si trovava con la madre e il fratellino nei pressi del centro cittadino cervese. Il ragazzo ha difficoltà cognitive e non è in grado di provvedere da solo a sé stesso. E'  bastato un attimo, una frazione di secondo che si è allontanato scomparendo alla vista della madre. Quest'ultima ha cominciato a cercarlo nei dintorni, chiamandolo più volte, ma senza risposte.

E' iniziato così un incubo per la mamma, che ha allertato la sala operativa della Polizia Locale di Cervia, che ha inviato subito sul posto una pattuglia. Gli agenti hanno cercato di tranquillizzare la madre, raccogliendo quanti più elementi utili per l’identificazione del giovane per poi diramare una nota di ricerca anche alle altre forze dell’ordine. Poi hanno immediatamente iniziano a perlustrare il territorio.
Trascorsi neanche 30 minuti dalla chiamata, l’attenzione di una pattuglia della Polizia Locale è stata attirata da una sala giochi della zona ancora aperta.

L’intuizione degli agenti è giusta: qui è stato trovato il ragazzo, in evidente stato confusionale. Accertate le sue condizioni fisiche, lo hanno tranquilizzato, rassicurandolo e riaccompagnandolo dalla madre. "Gli agenti hanno immediatamente capito la gravità della situazione - racconta il comandante Sergio Rusticali - seppur maggiorenne infatti, il ragazzo affetto da difficoltà cognitive, poteva farsi male o causare involontariamente situazioni di pericolo. In queste situazioni agire in tempo è fondamentale e così sono scattate immediatamente le ricerche. In breve tempo il giovane è stato ritrovato e riportato alla madre, e così la serata si è conclusa in serenità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si allontana dalla madre: 24enne con difficoltà cognitive trovato dalla Polizia Locale

RavennaToday è in caricamento