rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Si ammalò da piccola e i dottori pensarono che non sarebbe sopravvissuta: compie 100 anni la signora Giulia

La stessa neocentenaria ha raccontato alcuni dei momenti più importanti della sua vita: si era ammalata a pochi mesi di vita e per i medici non c'erano speranze, ma suo padre perseverò nella cura e le salvò la vita

Venerdì 13 maggio l'Amministrazione comunale ha portato gli auguri alla centenaria Giulia Loreti alla presenza della famiglia e degli amici. Originaria della provincia di Rieti, la signora Giulia è sempre stata legata alla Romagna, dove passava lunghi periodi in visita alla famiglia materna per poi trasferirsi definitivamente a Castel Bolognese. 

Lei stessa racconta le vicissitudini intercorse nella sua lunga esistenza in “La compagnia dei racconti”, il progetto di volontariato che raccoglie le biografie di anziani concittadini con lo scopo di contrastare la solitudine e costruire la memoria storica del paese. La donna spiega che - pochi mesi dopo essere nata - si ammalò gravemente e i dottori pensavano che non sarebbe sopravvissuta, mentre suo padre perseverò nella somministrazione di una cura salvandole così la vita. A oggi, la signora Giulia Loreti ha spento invece ben cento candeline, circondata dai più cari familiari e amici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ammalò da piccola e i dottori pensarono che non sarebbe sopravvissuta: compie 100 anni la signora Giulia

RavennaToday è in caricamento