rotate-mobile
Cronaca

Si celebra la Liberazione, il vicesindaco Fusignani: "Sia un monito per i più giovani"

Il corteo, accompagnato dalla banda musicale cittadina, ha raggiunto il Monumento ai caduti e le lapidi di via Zignani e via Zattoni, dove sono state deposte le corone

Ha coinvolto gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Castiglione – la materna, la primaria e la media Zignani – la cerimonia con la quale martedì mattina è stato celebrato l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Il corteo, accompagnato dalla banda musicale cittadina, ha raggiunto il Monumento ai caduti e le lapidi di via Zignani e via Zattoni, dove sono state deposte le corone. Sono tra gli altri intervenuti Giovanni Rocchi (Anpi Castiglione di Ravenna), Ivano Artioli (Anpi provinciale), il parroco don Aldo, la presidente del consiglio territoriale Cristina Ambrogetti e il vicesindaco Eugenio Fusignani.

Il vicesindaco ha ricordato il contributo che Castiglione ha dato alla lotta di Liberazione e sottolineato “l’importanza del coinvolgimento dei più giovani, perché iniziative come questa hanno innanzitutto una valenza formativa, permettendo agli studenti di approfondire l’importanza di valori fondamentali. I principi di democrazia e libertà sui quali sono state poste le fondamenta della nascita della Repubblica italiana, a partire dall’esperienza della Resistenza e ancor prima da quella del Risorgimento, devono infatti essere alla base della loro identità di cittadini”.

IMG_0184-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si celebra la Liberazione, il vicesindaco Fusignani: "Sia un monito per i più giovani"

RavennaToday è in caricamento