rotate-mobile
Cronaca

Si cercano quattro giovani danzatori per "Il giardino delle delizie"

Il progetto di Nicola Galli è stato selezionato attraverso "Giovani artisti per Dante", il bando internazionale promosso da Ravenna Festival e comune di Ravenna in collaborazione con la società Dante Alighieri

Il coreografo Nicola Galli cerca 4 giovani danzatori e danzatrici di età compresa tra i 18 e 25 anni per un laboratorio coreografico volto alla realizzazione della creazione site specific "Il giardino delle delizie", che sarà presentata presso gli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna, accanto alla Tomba di Dante, parte della rassegna dedicata al poeta all’interno del Ravenna Festival.

Il progetto di Nicola Galli è stato selezionato attraverso “Giovani artisti per Dante”, il bando internazionale promosso da Ravenna Festival e comune di Ravenna in collaborazione con la società Dante Alighieri. In questa seconda edizione il bando ha visto anche la collaborazione con l’associazione culturale Cantieri Danza, che dal 1994 promuove e stimola lo sviluppo e la pratica di una cultura originale sulla danza d’autore e di ricerca. La sinergia tra Cantieri e Ravenna Festival prosegue, dopo la valutazione dei progetti pervenuti e la selezione, con la promozione dell'audizione e gli sviluppi del progetto fino al debutto di Il giardino delle delizie all'interno del programma 2017. Si richiede la conoscenza di tecnica classica, contemporanea e familiarità con l'improvvisazione di gruppo. I selezionati saranno guidati in un laboratorio di ricerca condotto da Nicola Galli e l'assistenza della danzatrice Alessandra Fabbri, incentrato sull'approfondimento incrociato delle tecniche release, somatica, riequilibrio muscolare (tra cui yoga e pilates), volte all'esplorazione del percorso artistico del coreografo legato alla relazione tra corpo, scienza, geometria e paesaggio.

L'audizione si svolgerà sabato nella palestra Montanari (in via Aquileia 33) dalle 14 alle 18 e non sarà prevista la presenza di uditori. Le prove, con presenza obbligatoria, saranno distribuite nelle giornate di: domenica 14 maggio, dal 1 al 4 giugno, 12 e 13 giugno e dal 16 al 21 giugno. Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 28 giugno alle ore 11 negli Antichi Chiostri Franscescani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si cercano quattro giovani danzatori per "Il giardino delle delizie"

RavennaToday è in caricamento