rotate-mobile
Cronaca

Si demolisce il ponte in via Romea nord: come cambia la viabilità

Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre è previsto l’avvio dell’intervento di demolizione e ricostruzione del ponte sullo scolo Canala

Tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre è previsto l’avvio dell’intervento di demolizione e ricostruzione del ponte sullo scolo Canala in via Romea nord, che comporterà un investimento di 600mila euro. La durata contrattuale dei lavori è fissata in 130 giorni. Il ponte è in zona Bassette, a servizio della via Romea nord, strada comunale di collegamento tra la strada statale 309 – direzione Romea e la viabilità di scorrimento veloce interno alla città, utilizzata per la maggior parte da un traffico di tipo pesante.

Il progetto prevede la sostituzione del ponte esistente con una nuova struttura mista in acciaio e calcestruzzo; dopo la demolizione e il risanamento delle spalle, si procederà con tutte le opere necessarie alla ricostruzione del nuovo ponte, che sarà costituito da un sistema di travi in acciaio e una soletta in calcestruzzo. Si provvederà poi al rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso, all’installazione di nuovi guard rail e al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale. La realizzazione dell’intervento comporterà un miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale. Nell’ambito dello stesso intervento sarà anche demolito il ponticello situato circa 100 metri prima, sempre su via Romea Nord, verso via Bacci. Il manufatto si trova su unex scolo consorziale dismesso; pertanto, dopo la demolizione, sarà rinterrato e sarà realizzato un nuovo pacchetto stradale.

viabilita-scolo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si demolisce il ponte in via Romea nord: come cambia la viabilità

RavennaToday è in caricamento