rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Cronaca Faenza

Siccità agricola, rapporto dell'Arpa: gravità eccezionale come nel 2003

E' emergenza siccità agricola sul settore centro-orientale dell'Emilia Romagna. E' quanto emerge da un rapporto del servizio meteorologico regionale dell'Arpa

E' emergenza siccità agricola sul settore centro-orientale dell'Emilia Romagna. Secondo quanto emerge da un rapporto del servizio meteorologico regionale dell'Arpa, dal primo giugno al 15 luglio la situazione presenta livelli di gravità eccezionali, paragonabili e in qualche caso peggiori di quelli verificatisi nel 2003. Il deficit di Bilancio Idroclimatico è di oltre 250 millimetri, tra 80 e 100 mm in più rispetto al periodo di riferimento1991-2010.

Le precipitazioni son state dal 75 al 90% in meno rispetto alla norma, mentre i consumi evapotraspirativi hanno subito un aumento tra il 10 e 20 % in più. I fiumi, viene illustrato sempre dall'Arpa, “hanno portate prossime o al di sotto del Minimo Deflusso Vitale”. Questo weekend è previsto un peggioramento delle condizioni meteo per l'arrivo di una perturbazione atlantica che andrà ad interrompere una lunga fase di stabilità atmosferica, salvo il break temporalesco del 6 luglio.

Da sabato pomeriggio sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, mentre domenica i fenomeni sono attesi in serata. Anche la prossima settimana sono attese delle precipitazioni, in particolare tra lunedì e martedì. Da mercoledì il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre farà il vortice perturbato tra i Balcani e la Grecia. temperature subiranno una netta flessione, con valori massimi previsti tra 24 e 26°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità agricola, rapporto dell'Arpa: gravità eccezionale come nel 2003

RavennaToday è in caricamento