rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicur Run, corridori ai nastri di partenza tra le caserme militari

De Pascale: "Questa manifestazione sportiva aperta a tutti è una conferma di quanto siano collaborative e connesse tra loro le Forze dell'Ordine della città"

Si corre domenica la seconda edizione di SicurRun Ravenna, l’originale urban run non competitiva e aperta a tutta la cittadinanza, sportiva e non, nata da un’idea delle Forze dell’Ordine di Ravenna che hanno visto nella corsa un accattivante pretesto per realizzare una gara unica nel suo genere che coinvolge, come location, i cortili e gli edifici delle caserme, sedi degli stessi corpi militari. La manifestazione nasce da una collaborazione corale di tutte le Forze Armate cittadine che l’anno scorso hanno messo in campo una complessa organizzazione, soprattutto per aprire parte delle strutture militari al pubblico. Da quest’anno, con l’obiettivo di rafforzare la manifestazione, SicurRun Ravenna ha siglato una partnership con Ravenna Runners Club che da tanti anni organizza la Maratona di Ravenna Città d’Arte.

Le gare di 15 km e 7 km con partenza dalla sede provinciale dei Carabinieri (via Pertini) si snodano lungo un percorso che tocca tutte le caserme della città, con partenza e arrivo presso la sede dei Carabinieri e l’attraversamento di 16 luoghi che sono dimora della Difesa come: il cortile della Prefettura, la caserma della Questura, la Caserma dismessa dell’Esercito, il cortile dei Vigili del Fuoco, la sede del Comando Gruppo Guardia di Finanza, dei Carabinieri Forestali, della Polizia Provinciale, della Polizia Municipale. Inoltre sono allestiti due punti di ristoro: dalla Polizia Penitenziaria presso la Casa Circondariale e dalla Capitaneria di Porto nella sede storica sul canale Candiano. Un tracciato che entra nel cuore di edifici molto belli e originali della città, luoghi che non sempre si possono visitare ma che sono veri e propri monumenti non solo per gli appassionati del genere. Inoltre i Corpi saranno presenti a presidiare la gara, 18 gli agenti dislocati tra cui i Carabinieri in motoclicletta e le motovedette dell’Esercito (Poligono Foce di Reno) posizionate nel canale. Se l’edizione 2016 ha registrato un’alta affluenza – è stato l’ex campione italiano Davide Tirelli della Polizia Penitenziaria a segnare il tempo migliore, l’atleta che correva in passato per il gruppo sportivo Fiamme Azzurre ha vinto tutte le competizioni sportive più importanti del mondo - l’aspettativa quest’anno è ancora maggiore visto l’entusiasmo della città e l’adesione di gruppi come Ravenna Cammina. Le iscrizioni alla SicurRun aprono la mattina del 14 maggio nella sede dei Carabinieri di Ravenna, nell’iscrizione è previsto il pacco gara offerto da Conad.

“Ricordo che l’idea è nata alla manifestazione del Valore Tricolore a Punta Marina che metteva insieme tutte le Forze dell’Ordine – afferma il Tenente Colonello dell’Arma dei Carabinieri Fabio Bonucchi –. In quell’occasione abbiamo pensato a una corsa organizzata per la cittadinanza. E la prima edizione di SicurRun Ravenna è stata una manifestazione molto apprezzata dalla città. Siamo molto soddisfatti, oltre che fieri, di essere riusciti a raggiungere un tale risultato nonostante la complessità dell'allestimento visto che il percorso tocca tutte le Caserme delle Forze Armate. Senza il contributo e la partecipazione corale di tutti i Corpi militari non sarebbe stato possibile. Quest’anno poi abbiamo aggiunto un altro importante tassello alla manifestazione grazie all’accordo raggiunto con i professionisti di Ravenna Runners Club. Ci auspichiamo di far diventare la SicurRun Ravenna un appuntamento annuale e di superare i numeri della prima edizione”.  

"Questa manifestazione sportiva aperta a tutti - ha aggiunto il sindaco Michele de Pascale - è una conferma di quanto siano collaborative e connesse tra loro le Forze dell'Ordine della città. Come amministrazione non possiamo che sentirci orgogliosi. E' un segnale fondamentale per i cittadini, che si sentono protetti, ed è un segnale dato dalla capacità di Stato ed Enti locali di lavorare insieme in un clima estremamente positivo. Inoltre Ravenna si sta sempre più caratterizzando come città importante a livello nazionale sia per lo sport che per il running". "Ringrazio le Forze dell’Ordine per aver fatto nascere una manifestazione così originale come la SicurRun Ravenna - ha affermato Roberto Fagnani, assessore comunale allo Sport - che fa entrare le persone in luoghi atipici come sono le corti delle caserme. Ma la gratitudine va oltre questa manifestazione: penso ad esempio al fatto che le stesse Forze dell'Ordine presidiano sempre le iniziative sportive cittadine, vigilando sulla sicurezza e permettendo così che tutto si svolga in serenità".

“È una grande soddisfazione essere stati chiamati a dare il nostro contributo alla SicurRun Ravenna - ha affermato Stefano Righini, presidente della Maratona di Ravenna Città d’Arte -. Bello essere stati coinvolti perché vuol dire che siamo una realtà organizzativa importante nel mondo dello sport. Ritengo sia una gara originale e affascinante visto che tocca tutte le caserme e gli edifici militari. È più di una corsa, è un’occasione che ci dà la possibilità di vedere degli scorci della città che normalmente non si vedono. La città l’anno scorso rispose molto positivamente, ma siamo certi che quest’anno possiamo migliorare ampiamente l’ottimo risultato già ottenuto nella scorsa edizione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicur Run, corridori ai nastri di partenza tra le caserme militari

RavennaToday è in caricamento