rotate-mobile
Cronaca Faenza

Sicurezza, arriva il taser anche nei commissariati di Lugo e Faenza

Da lunedì anche i poliziotti dei Commissariati di polizia di Faenza e Lugo saranno dotati della pistola a impulsi elettrici

Da lunedì anche i poliziotti dei Commissariati di polizia di Faenza e Lugo saranno dotati della pistola a impulsi elettrici “Taser mod. X2”. La pistola taser, classificata come arma propria, è in grado di emettere impulsi elettrici tramite la proiezione di una coppia di dardi, la quale rimane collegata all’arma attraverso fili conduttori, provocando nel soggetto attinto una contrazione involontaria dei muscoli che ne inibisce momentaneamente le funzioni motorie. Il dispositivo integra gli strumenti già in dotazione alle forze dell’ordine, che ora potranno tutelare più efficacemente la sicurezza dei cittadini e la propria incolumità. Per il corretto utilizzo del nuovo dispositivo, il personale ha frequentato uno specifico percorso di formazione tecnico-giuridica, teorica e pratica.

"Bene il taser in dotazione agli agenti dei Commissariati di Polizia di Faenza e Lugo, ora bisogna aumentare il numero degli agenti delle forze dell’ordine”: a dirlo è il consigliere comunale e consigliere regionale Andrea Liverani. “In questi anni ho lavorato molto per aumentare il numero delle forze dell’ordine presenti nel nostro territorio, con particolare attenzione alla Polizia Locale - continua il consigliere del carroccio - Ho richiesto varie volte uno sblocco delle nuove assunzioni, soprattutto dopo aver visto le gravi carenze di organico presenti nella Provincia. Grazie a queste richieste negli ultimi anni qualcosa si è mosso. Parallelamente però, si sono intensificati gli episodi di aggressioni da parte delle baby gang, per non parlare dei continui furti nelle nostre abitazioni e attività, creando così un clima generalizzato di insicurezza. Dati alla mano, la Provincia di Ravenna si trova in una preoccupante prima posizione in Italia per numero di furti in abitazione (1.601 denunce). Il taser, in molte occasioni, è lo strumento giusto in grado di tutelare la sicurezza dei cittadini e la propria incolumità. Se ad oggi gli agenti di Polizia hanno in dotazione il taser, lo dobbiamo soltanto alla Lega e a Matteo Salvini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, arriva il taser anche nei commissariati di Lugo e Faenza

RavennaToday è in caricamento