rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale: controlli intensi sul territorio per ridurre il numero delle vittime di incidenti

Un focus dedicato al corretto utilizzo di cellulari e smartphone in auto, ma anche controlli mirati per ridurre il numero di vittime della strada

Nell’ambito del progetto “Roadpol – European Roads Policing Network”, è stata programmata l’operazione denominata “Focus on the Road” (concentrarsi sulla strada), che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2022. Al via anche la campagna congiunta di sicurezza stradale “Safety Days” con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 21 settembre 2022, a zero vittime sulle strade.  

La cooperazione tra le Polizie Stradali europee ha l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti, così come previsto dal Piano d’Azione Europeo 2021 – 2030. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto alle violazioni commesse durante la guida, e alla effettuazione di specifiche campagne di informazione in tutto il continente europeo, con particolare attenzione ad alcune aree, ritenute strategiche.
    
Dal 16 al 22 settembre su tutte le arterie stradali europee di grande viabilità, verranno quindi intensificati i controlli per verificare il rispetto del corretto utilizzo alla guida di determinati dispositivi, quali telefoni cellulari, smartphones e cuffie sonore. In tale contesto la Sezione Polizia Stradale di Ravenna ha predisposto, sul territorio di propria competenza, una serie di specifici servizi che si svolgeranno per l’intero periodo nell’arco di tutte le ventiquattro ore.

All'interno dell'operazione "Safety Days", inoltre, la Polizia Stradale predisporrà sull’intero territorio nazionale servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e nell’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione).  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: controlli intensi sul territorio per ridurre il numero delle vittime di incidenti

RavennaToday è in caricamento