rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, la Polizia intensifica i controlli sui mezzi pesanti

L'operazione europea “Truck & Bus” si svolgerà da lunedì 7 a domenica 13 febbraio con una serie di controlli specifici anche sul territorio ravennate

Nell’ambito del progetto “Roadpol – European Roads Policing Network”, una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata sotto l’egida dell’Unione Europea, è stata programmata l’operazione denominata “Truck & Bus”,  che si svolgerà da lunedì 7 a domenica 13 febbraio. La cooperazione tra le polizie stradali europee ha l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti, così come previsto dal Piano d’Azione Europeo. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto alle violazioni commesse durante la guida, e alla effettuazione di specifiche campagne di informazione in tutto il continente europeo, con particolare attenzione ad alcune aree, ritenute strategiche.

Nel corso dell'iniziativa, sulle arterie stradali europee verranno intensificati i controlli dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose. I controlli verificheranno lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni relative all’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria. In tale contesto la Sezione Polizia Stradale di Ravenna ha predisposto, nel territorio di propria competenza, una serie di specifici servizi, che si svolgeranno per l’intera settimana nell’arco di tutte le ventiquattro ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, la Polizia intensifica i controlli sui mezzi pesanti

RavennaToday è in caricamento