rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza sul lavoro, cinque borse di studio in onore di Raffaele Rozzi

Domani, sabato 8 ottobre, alle 10 alla sala Muratori della biblioteca Classense, si svolge la seconda edizione del convegno “La sicurezza nei luoghi di lavoro”, organizzato in memoria di Raffaele Rozzi

Domani, sabato 8 ottobre, alle 10 alla sala Muratori della biblioteca Classense, si svolge la seconda edizione del convegno “La sicurezza nei luoghi di lavoro”, organizzato in memoria di Raffaele Rozzi, il giovane chimico ravennate morto a Bilbao nel settembre del 2007 per salvare due colleghi di lavoro.

L’iniziativa è promossa da Università di Bologna, Fondazione Flaminia e Comune, con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Camera di commercio, Autorità portuale, Tecofil, Sapir e Confindustria. Sono gli stessi soggetti che hanno bandito, la scorsa primavera, la seconda edizione di due concorsi, sempre in memoria di Rozzi, finalizzati a riconoscere l’impegno delle scuole superiori nella sensibilizzazione degli studenti in relazione alle tematiche del lavoro sicuro e a premiare l’eccellenza delle tesi di laurea universitarie negli ambiti delle scienze chimiche e giuridiche.

Queste iniziative danno continuità all’impegno del sindaco Fabrizio Matteucci sul versante della sicurezza nei luoghi di lavoro, iniziato nell’anno accademico 2007-2008 con corsi universitari di alta formazione rivolti a laureandi e a categorie di lavoratori che affrontano particolari situazioni di rischio.

Il convegno sarà aperto dal sindaco, Fabrizio Matteucci; seguiranno gli interventi di Andrea Lassandari, docente di diritto del lavoro alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, su “La tutela della salute dei lavoratori”, e di Ferruccio Trifirò, docente di chimica industriale alla facoltà di Chimica industriale dell’Università di Bologna, su “Come eliminare l’errore umano come prima causa di incidenti sul lavoro”.
In occasione del convegno, che sarà presieduto dal direttore della Fondazione Flaminia Antonio Penso, saranno illustrati gli elaborati e le tesi vincitori e consegnati i premi. Per quanto riguarda le scuole medie superiori sarà premiato il progetto della classe Quarta B Mercurio (attuale Quinta) del Ginanni, mentre per quanto riguarda le tesi di laurea saranno premiati tre lavori della facoltà di Chimica industriale e uno di Giurisprudenza, realizzati rispettivamente da Mattia Ponti, Enrico Mengarelli, Ylea Vlamidis e Edlira Germenji.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro, cinque borse di studio in onore di Raffaele Rozzi

RavennaToday è in caricamento