rotate-mobile
Cronaca Russi

Sicurezza sul territorio, a Russi riparte il “Controllo di vicinato”

In programma tre incontri con la cittadinanza per presentare il progetto sulla sicurezza partecipata

Una statistica del “Sole 24 Ore” sulla criminalità pone Ravenna tra i principali capoluoghi in cui si registra un aumento dei reati di futo e, in particolare, di quelli commessi a danno delle abitazioni private. Nel territorio di Russi la ricerca di una maggiore sicurezza da parte dei cittadini passa attraverso l'adesione, da parte dei territori, alla cosiddetta “sicurezza partecipata e integrata”.  I fenomeni di illegalità destano una sempre crescente percezione di insicurezza e proprio per questo, il Comune di Russi, nella giornata di giovedì 28 aprile, ha firmato il Protocollo d'Intesa per il Controllo di Vicinato presso la Prefettura di Ravenna, che mira a prevenire, tramite la collaborazione tra Forze di polizia, amministratori comunali e cittadini, il verificarsi di casi di microcriminalità.

Dopo circa due anni di sospensione si vuole rilanciare quindi il progetto del CDV, “facendo rete”, sostenendo, regolamentando e implementando le esistenti aggregazioni comunitarie nate spontaneamente sul territorio al fine di monitorare e attenzionare i luoghi più prossimi alle rispettive abitazioni. Sono in programma tre incontri formativi e informativi sul tema “Sicurezza Partecipata e Controllo di Vicinato”, che avranno luogo in altrettante zone del comune. Ad ogni incontro la relatrice illustrerà il progetto, i gruppi, le principali regole e i fenomeni da contrastare sul territorio. La partecipazione al Controllo di Vicinato è aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti o stabilmente dimoranti nel Comune di Russi, che si impegneranno a rispettare le indicazioni del progetto. 

Questi i tre incontri in programma: lunedì 16 maggio, ore 20.30, alla Sala Ravaglia del Centro Culturale Polivalente di Russi (Via Cavour, 21); giovedì 19 maggio, ore 20.30, al Consiglio di Zona di Godo (Via Piave, 12/a - Godo); lunedì 23 maggio, ore 20.30, al Consiglio di Zona di San Pancrazio (Via G. Randi, 11 - San Pancrazio).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul territorio, a Russi riparte il “Controllo di vicinato”

RavennaToday è in caricamento