rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Salvataggi in spiaggia: bagnini e 118 si preparano alla stagione estiva

Con l'apertura della stagione estiva il personale del 118 ed i bagnini di salvataggio sono stati impegnati in un'esercitazione generale

Garantire la sicurezza dei bagnanti ed esser pronti alle situazioni di emergenza. Con l'apertura della stagione estiva il personale del 118 e della "Cooperativa Bagnini Salvataggio Ravenna" sono stati impegnati a Punta Marina in un'esercitazione generale allo scopo di verificare il coordinamento e le procedure in vista del picco dell'afflusso turistico, quando la presenza di migliaia di bagnanti in spiaggia comporta una serie di frequenti interventi in ambienti particolari, tra il mare e l'arenile, per annegamenti, malori per il caldo, incidenti in acqua e nelle area di servizio alla spiaggia. Ad una lezione teorica sono seguite le prove pratiche. La parte teorica ha riguardato le tecniche di intervento per le sindromi da sommersione, con la partecipazione del 118 delle Ausl Romagna e Ferrara. Inoltre è stato illustrato il protocollo di interventi per le emergenze in mare, tra 118 e Capitaneria di Porto.

In particolare bagnini e personale di "Romagna Soccorso" hanno effettuato alcune simulazioni di salvataggio relativamente ad un paziente traumatico in mare o colpito da malore. In occasione di eventi del genere, il personale del 118 ricorda l'importanza da parte dei presenti "di tenersi a debita distanza per non intralciare i soccorsi e di non tentare operazioni improvvisate di salvataggio, in quanto un intervento non esperto potrebbe peggiorare la situazione e mettere a repentaglio la vita anche del soccorritore". L'esercitazione è stata fondamentale per garantire a tutti un'estate più sicura.

Bagnini e 118 si preparano alla stagione estiva: simulazioni di salvataggi (foto di Massimo Argnani)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvataggi in spiaggia: bagnini e 118 si preparano alla stagione estiva

RavennaToday è in caricamento