rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Matteucci: "Fronte comune per la pace e per combattere diseguaglianze e povertà"

Condivido e sottoscrivo i contenuti di questo documento – ha commentato il sindaco Matteucci al termine dell'incontro -. La pace, l'uguaglianza sociale, il diritto ad avere un'istruzione sono principi universali"

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci ha incontrato in Municipio gli esponenti del Movimento dei Focolari ravennate Nazareno Filipponi e Giampaolo Valpiani. Filipponi e Valpiani hanno illustrato al sindaco l'appello dei “Giovani per un mondo unito” indirizzato ai parlamenti italiano ed europeo, alle commissioni nazionali dell'Unesco e all'Onu. "Condivido e sottoscrivo i contenuti di questo documento – ha commentato il sindaco Matteucci al termine dell'incontro -. La pace, l'uguaglianza sociale, il diritto ad avere un'istruzione sono principi universali. Tutti siamo chiamati ad impegnarci per un mondo migliore. La buona volontà del singolo è preziosa, ma non non basta. E' fondamentale che vi sia un forte coinvolgimento della politica e delle istituzioni che devono intervenire sulle cause dei conflitti e sulle condizioni che creano disuguaglianza e povertà".

Il documento chiede in particolare l'intervento delle istituzioni per "ridurre i finanziamenti pubblici destinati agli armamenti; operare alla radice delle diseguaglianze per contrastare la miseria; rivedere i modelli di governance attuali; adottare un modello di legalità organizzata in opposizione a fenomeni criminali quali il narcotraffico, la tratta degli esseri umani, lo sfruttamento illecito dell'ambiente; garantire un livello di istruzione primaria universale al fine di consentire il pieno sviluppo della persona umana e la sua capacità di autodeterminarsi".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteucci: "Fronte comune per la pace e per combattere diseguaglianze e povertà"

RavennaToday è in caricamento