rotate-mobile
Cronaca

Siria, un patrimonio che rischia di sparire: inaugurata la mostra - FOTO

Un patrimonio che rischia di scomparire, tanti progetti che lo legano a doppio filo con la nostra città: al Museo Tamo, intellettuali e professionisti del mosaico, hanno ideato un progetto

Un patrimonio che rischia di scomparire, tanti progetti che lo legano a doppio filo con la nostra città: al Museo Tamo, intellettuali e professionisti del mosaico, hanno ideato un progetto per mandare un messaggio di speranza e rinascita, mentre il Mediterraneo ferito assiste allo sgretolamento di molti suoi scrigni d'arte e cultura. 

Venerdì pomeriggio ha inaugurato S.I.R.I.A., un nuovo progetto espositivo che tocca un tema delicato e fondamentale della cultura contemporanea: la ricchezza di un Paese fortemente connesso alla nostra storia, soprattutto se si ripercorre a ritroso l'antica via del mosaico. L’esposizione è promossa da RavennAntica in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il patrocinio della Federazione  ITAF07 - Ass. CMAS Diving Center Italia - Confederazione Mondiale Attività Subacquee e dell’Associazione  Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM), ed è il primo appuntamento di una serie di eventi annuali dedicati ai grandi giacimenti musivi del Mediterraneo, che troverà sede e contesto appropriati negli spazi del museo interamente dedicato al mosaico.

Inaugurata la mostra "Siria" al Museo Tamo



Focus tematico della mostra è la rappresentazione del Santo Sepolcro, prevalentemente attestata nei presbiteri e nelle aree sacre delle chiese nella Tarda Antichità. È in questa collocazione che i concetti di salvezza, nuova vita, conversione, quindi redenzione e resurrezione, trovano testimonianza nelle immagini architettoniche della produzione musiva. Il tema iconografico si attesta in numerosi edifici di culto cristiano i cui mosaici sono conservati in situ, come nel caso di Taybbat al Imam, o nelle grandi collezioni dei Musei di Hama, Apamea, Idlib, Ma‘Arrat an Nouman, musei che attualmente hanno subito gravissimi danni a causa del conflitto in atto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, un patrimonio che rischia di sparire: inaugurata la mostra - FOTO

RavennaToday è in caricamento