rotate-mobile
Cronaca

Sirio, il Grande Fratello di Matteucci mette paura agli automobilisti

Sirio consentirà di registrare le infrazioni relative ai transiti abusivi dei veicoli, e alla Polizia municipale di dare corso alla contravvenzione di 88 euro (76 + 12 di notifica) ai conducenti

Sono entrate in funzione lunedì a mezzanotte in via Alfredo Baccarini e in via Nicolò Rondinelli, e dalle 7.30 dello stesso giorno in via Pellegrino Matteucci, le tre telecamere Sirio, il sistema di controllo elettronico sul rispetto della zona a traffico limitato che, su queste arterie, è in vigore dal 2009. Nel primo giorno, ha spiegato il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci in un'intervista a “Il Resto del Carlino”, i passaggi in via Baccarini sono stati 7.

Il primo marzo furono 299, il 31 maggio 166, mentre il 15 luglio 6. In via Matteucci ci sono stati 55 transiti a fronte dei 507 dell'1 marzo, dei 361 del 31 maggio e dei 142 del 15 luglio. Infine in via Rondinelli i passaggi sono stati 47 contro i 12755 del primo marzo, gli 824 del 31 maggio ed i 171 del 15 luglio. Insomma, emerge chiaramente che la campagna informativa dei vigili e dei volontari è andata buon fine. L'obiettivo è quello di azzerare le multe.

In via Baccarini martedì le infrazioni sono state 3 contro gli oltre 60 transiti nella sola giornata di domenica, ultima giornata prima che cominciassero ad essere applicate le sanzioni. Mentre risultano più numerosi gli accessi non autorizzati rilevati nelle vie Rondinelli e Matteucci (rispettivamente 53 e 63 nella giornata di martedì).

Come già avviene negli altri cinque “varchi attivi” esistenti dal 2007, che si trovano all’ingresso di altre aree ztl - Via Ponte Marino, Via di Roma, Via Mariani, Via Guaccimanni e Via Guerrini -, Sirio consentirà di registrare le infrazioni relative ai transiti abusivi dei veicoli, e alla Polizia municipale di dare corso alla contravvenzione di 88 euro (76 + 12 di notifica) ai conducenti. In via Pellegrino Matteucci la ztl (e quindi anche Sirio) è in vigore dalle 7.30 alle 20.30, mentre in via Baccarini e via Rondinelli è attiva 24 ore su 24.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sirio, il Grande Fratello di Matteucci mette paura agli automobilisti

RavennaToday è in caricamento