rotate-mobile
Cronaca

Zona a traffico limitato in via Cavour, ecco Sirio: spesa di 50mila euro

Lo prevede un progetto del valore di 50mila euro approvato dalla giunta nella seduta del 23 dicembre su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Andrea Corsini

L’accesso di chi viene da via Baracca alla zona a traffico limitato di via Cavour sarà controllato attraverso il sistema Sirio. L’impianto sarà collocato in piazzetta Gandhi. Lo prevede un progetto del valore di 50mila euro approvato dalla giunta nella seduta del 23 dicembre su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Corsini. L’obiettivo è quello di consentire la fruibilità in sicurezza della zona pedonalizzata e supportare le politiche di miglioramento dell’efficienza del sistema di distribuzione merci, in una zona molto frequentata e nella quale non sono presenti sistemi in grado di rilevare automaticamente le infrazioni dell’accesso alla ztl. Sia la redazione che la realizzazione del progetto saranno a cura del raggruppamento temporaneo di impresa che si occupa del servizio globale di gestione degli impianti di illuminazione pubblica, semaforici e tecnologici, costituito da Cpl Concordia, Gemmo e Consorzio nazionale cooperative di produzione e lavoro Ciro Menotti.

MINGOZZI - "La sicurezza di via Cavour e di quanti vi transitano a piedi o in bicicletta è un problema serio ed ho condiviso la proposta di installare una telecamera di controllo degli accessi  in prossimità di Porta Adriana - sottolinea il vicesindaco Giannantonio Mingozzi -. Invece siamo ancora molto lontani da una soluzione capiente e credibile sostitutiva di piazza Kennedy; tarda a concretizzarsi l’ampliamento del parcheggio nell’area vicino al cinema Roma e né Porta Gaza né Torre Umbratica con 40 nuovi posti auto possono costituire un’ alternativa  sufficiente. A mio avviso qualsiasi soluzione si intenda adottare per i lavori di ristrutturazione della piazza e per i relativi tempi di avvio non si può dimenticare che al momento non abbiamo a disposizione nessun nuovo posto auto destinato a colmare il fabbisogno di piazza Kennedy e sarebbe un errore procedere comunque".

ANCARANI - "Per come la vediamo noi governare un comune significa prima di tutto stabilire le priorità relative a come si spendono i soldi dei cittadini - afferma il consigliere comunale di Forza Italia, Alberto Ancarani -. E in questo momento ritenere che sia prioritaria una nuova telecamera di Sirio, piuttosto, per fare solo un esempio, di un sistema serio di videosorveglianza ai Giardini Speyer o di maggiori fondi per il decoro delle zone più dissestate della città o dei lidi ci dà la sensazione che chi sta in giunta viva del tutto fuori dalla realtà portando avanti progetti nati in momenti in cui la crisi era meno stringente e in cui la percezione del cittadino su ciò che appariva realmente necessario alla città era tutt’altra".

"Ma a farci uscire dai gangheri su una decisione tanto insensata quanto deleteria per le casse comunali è anche un altro fatto: da quasi dieci anni infatti giace, del tutto inutilizzato e pagato quasi la stessa cifra un sistema Sirio all’ingresso di Via Cura che anziché essere definitamente smontato per essere installato da un’altra parte al posto di acquistarne uno nuovo continua ad essere lasciato deperire a causa della scellerata scelta di un dirigente che non sapeva che secondo il codice della strada i sistemi come sirio possono essere montati solo a chiusura di un zona a traffico limitato ben perimetrata e non possono essere usati semplicemente come sbarramento per una strada che non faccia parte di una ztl perimetrata come è appunto il caso di via Cura - chiosa l'esponente azzurro -. Il riassunto dunque di come l’amministrazione di sinistra del Comune di Ravenna spende i soldi dei cittadini è il seguente: nel 2015 mentre abbiamo un milione di altre priorità spendiamo 50mila euro per montare un’inutile telecamera nuova in via Cavour. Nel 2005-2006 spendemmo una cifra molto simile per montarne un’altra in via Cura che non funzionò praticamente mai (e tuttora resta lì inutilizzata) in quanto la sua efficacia venne immediatamente annullata dal primo ricorso possibile al Giudice di Pace".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona a traffico limitato in via Cavour, ecco Sirio: spesa di 50mila euro

RavennaToday è in caricamento