rotate-mobile
Cronaca Cervia

"Rivoluzione informatica": il Comune di Cervia adotta il Sistema Informativo Territoriale

Molto soddisfatti il sindaco Luca Coffari e gli assessori Natalino Giambi e Rossella Fabbri, che parlano di "rivoluzione informatica per il comune"

Anche il comune di Cervia si è dotato del Sistema Informativo Territoriale, un sistema informativo computerizzato che permette l'acquisizione, la registrazione, l'analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici. Il Sit è una struttura geo-referenziale di grandi potenzialità che illustra caratteristiche importanti del nostro territorio di facile consultazione e disponibile in qualsiasi momento sulla rete web. Può essere utile e funzionale a diversi livelli, a tecnici specializzati, professionisti, ma anche ai comuni cittadini.

E’ un sistema in grado di  raccogliere ed organizzare una grande mole di informazioni aventi rilevanza territoriale e provenienti dalle fonti più varie; sintetizzare, tramite  procedure di elaborazione, le diverse informazioni in modo da realizzare dati più facilmente utilizzabili;  derivare nuovi dati dall’incrocio di quelli esistenti; selezionare, le informazioni ritenute fondamentali; fornire in maniera rapida ed efficace i risultati ottenuti sotto forma sia grafica che tabellare, anche con riferimento ad una molteplicità di scenari; verificare agevolmente la congruità di piani e progetti rispetto alle principali caratteristiche del territorio.

Quindi si potranno visualizzare mappe, luoghi, caratteristiche del territorio, alberghi, scuole, luoghi di interesse, approfondire  situazioni catastali. Il sit è consultabile gratuitamente e liberamente senza password all'indirizzo: https://www.comunecervia.it/approfondimenti/sistema-informativo-territoriale-sit.html

Molto soddisfatti il sindaco Luca Coffari e gli assessori Natalino Giambi e Rossella Fabbri, che parlano di "rivoluzione informatica per il comune. Tutta la città è consultabile on line nel Sistema Informativo Territoriale. Questo strumento molto potente ha geo-referenziato tutta la città: catasto, vincoli prg, civici, alberature, piste ciclabili, viabilità, alberghi, impianti sportivi, aree di interesse, sezioni elettorali, consigli di zona, fino al singolo edificio. Cliccandoci sopra, per esempio su una zona, si possono vedere tutti i documenti, informazioni relativi a quel sito e i regolamenti che riguardano quella zona specifica con un reindirizzo mirato e specifico all'articolo".

"Si possono realizzare rilievi e distanze - aggiungono -. È uno strumento propedeutico alla Smart city sulla quale stiamo lavorando, ed è uno strumento importante per la  semplificazione, per i tecnici interni ed esterni,  poiché permette di implementare molto la digitalizzazione della città. É la base di un percorso importante che sarà in continuo aggiornamento anche con l'aiuto dei tecnici, progettisti e altri enti. Ha un utilizzo libero per i cittadini, e all’ interno del comune è molto importante, per monitorare reti tecnologiche, contratti in essere, popolazione, utenze sensibili persone in carico ai servizi, e diverse altre situazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rivoluzione informatica": il Comune di Cervia adotta il Sistema Informativo Territoriale

RavennaToday è in caricamento