rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mareggiata, il day-after: "Metteremo a punto ogni possibile forma di aiuto"

I Vigili del Fuoco e il personale della Protezione Civile anche venerdì mattina sono stati impegnati in diversi stabilimenti balneari di Marina di Ravenna alle prese con gli allagamenti dovuti al mare molto mosso

I lidi ravennati si leccano le ferite all'indomani della della violenta mareggiata. I Vigili del Fuoco e il personale della Protezione Civile anche venerdì mattina sono stati impegnati in diversi stabilimenti balneari di Marina di Ravenna alle prese con gli allagamenti dovuti al mare molto mosso. Il personale del 115 ha operato in particolar modo "Duna degli Orsi", "Paradiso" e "Hana-Bi". "A differenza di precedenti situazioni non ci è stata comunicata nessuna allerta meteo che ci consentisse di attivare misure di prevenzione e di contenimento dei danni", evidenzia l'amministrazione comunale in una nota.

"Questo lascia pensare ad un evento anomalo di innalzamento del mare, non prevedibile con gli attuali criteri di monitoraggio e che merita uno studio e un approfondimento - continua il Comune -. I danni, il cui elenco e la cui entità si stanno stimando in queste ore, riguardano alcuni stabilimenti balneari finiti sott'acqua e alcuni tratti di spiaggia che al momento risultano erose".

Mareggiata a Marina, il day-after (foto di Massimo Argnani)

L'amministrazione comunale da giovedì sera è in costante contatto con la  Cooperativa degli stabilimenti balneari e le associazioni di categoria. "La Regione attiverà le procedure necessarie al ripristino urgente dei tratti di spiaggia erosa e nel prossime metteremo a punto ogni possibile forma di aiuto alle imprese balneari che hanno subito i danni maggiori - viene annunciato -. Ringraziamo tutto il personale impegnato nell'opera di ripristino dell'agibilità della spiaggia,  gli imprenditori, i volontari e i lavoratori degli stabilimenti balneari che in queste ore si stanno prodigando per rendere agibili e accogliente la situazione della spiaggia nei lidi più colpiti".

Sono già partiti i sopralluoghi sulla Costa adriatica. Una squadra di tecnici dell’Agenzia regionale per la Sicurezza del territorio e Protezione civile è al lavoro dalle prime ore della mattina per effettuare una ricognizione dei danni. Sulla base delle prime valutazioni fatte sul posto, la zona più colpita risulta quella della provincia di Ravenna. “La Regione - afferma l’assessore alla Difesa del suolo e della costa e alla Protezione civile, Paola Gazzolo - è pronta a stanziare le risorse necessarie per effettuare gli interventi urgenti nelle spiagge che hanno subito erosioni consistenti. A disposizione ci sono i fondi della Protezione civile previsti per le somme urgenze”. Fondo che di recente la Giunta regionale ha deciso di incrementare con 3 altri milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareggiata, il day-after: "Metteremo a punto ogni possibile forma di aiuto"

RavennaToday è in caricamento