rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Cronaca Lugo

"Coffee mum and dad" e spazio post parto: ecco le novità de "Il Sogno del Bambino"

Gratuito e a grande richiesta “Musica in gioco”, un percorso condotto dalla musicoterapeuta Maria Luzietti pensato per le mamme e i bambini da zero a nove mesi (martedì ore 10-11)

Un programma ricco di novità e tante conferme saranno presentate al Centro di Crescita / Sogno del Bambino all’OpenDay di sabato prossimo dalle 16,30 alle 18,30 via Acquacalda 25 a Lugo. Un pomeriggio pensato per le famiglie e per i bambini, che troveranno anche una merenda ad accoglierli, per presentare i corsi, i laboratori e gli incontri che caratterizzeranno il calendario autunnale di quello che ormai, sul territorio, è riconosciuto come un punto di riferimento per il sostegno alla genitorialità.

"Il Centro di Crescita di Ravenna, come quelli Forlì e Ravenna sono nati due anni fa - sottolinea Stefania Facchini, titolare del “Sogno del Bambino” - da un percorso che iniziammo nel lontano anno 2000 e da allora la voglia di ampliare la nostra offerta, aggregando sempre più genitori alla ricerca di risposte e punti di riferimento, si è fatta sempre più forte. L’Associazione Orsa Maggiore, formata da professionisti del settore, è il soggetto che ci sta accompagnando in questa avventura, che ha una valenza ludica ma soprattutto sociale. Noi ce la stiamo mettendo tutta, coprendo il 75% dei costi di organizzazione e sperando di rendere alla comunità un servizio prima di tutto utile”.

"Alcune novità di quest’anno – ci dice Eva Zambelli coordinatrice pedagogica dell’Associazione Orsa Maggiore - sono il Cerchio delle mamme, spazio post parto che consentirà alle donne con bimbi entro l’anno di età di ritrovarsi, chiacchierare, condividere dubbi e paure, rilassarsi e bere una tisana in compagnia, sotto la guida di due ostetriche e di una psicologa (martedì 10-11), e lo spazio gioco e laboratori espressivi Coffee mum and dad rivolti ai bambini 0-4 anni che, accompagnati da un adulto, conosceranno e si confronteranno in lingua inglese con gli insegnanti della Helen Doron English".

"Non mancano certamente le conferme – continua la coordinatrice pedagogica – che illustrerò alle famiglie, per esempio, che ogni sabato, a partire proprio da sabato alle 14,30, avremo un incontro gratuito (con prenotazione alla cassa) sulle tematiche più disparate che riguardano la crescita dei figli: dalle vaccinazioni all’apprendimento precoce di una lingua straniera, dal pronto soccorso pediatrico allo svezzamento. Il primo appuntamento con “I sabati del Sogno” è appunto questo sabato con “Allattamento: un gesto d’amore” all’interno della S.A.M. con il collegio delle ostetriche, condotto dalle ostetriche Benedetta Vernocchi e Federica Tamburini.”

Gratuito e a grande richiesta “Musica in gioco”, un percorso condotto dalla musicoterapeuta Maria Luzietti pensato per le mamme e i bambini da zero a nove mesi (martedì ore 10-11). Numerosi, poi, i corsi e i laboratori a pagamento come la ginnastica post-parto nei corsi “Remise en forme/Pilates”, il “Massaggio infantile AIMI”, al “Corso di accompagnamento al parto” condotti dalle ostetriche Benedetta Vernocchi e Federica Tamburini, allo “Yoga con baby e in gravidanza” tenuto da Marida Grassi insegnante yoga certificata, a “Melodicanto” con la musicoterapeuta Mara Luzietti a “Helen Doron English” laboratori per bimbi in inglese e per finire gli appuntamenti di mercoledì e giovedì “A casa di orsa” dove mamme con bambini accolgono altre mamme con bimbi per confrontarsi o per la possibilità di affido ad ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Coffee mum and dad" e spazio post parto: ecco le novità de "Il Sogno del Bambino"

RavennaToday è in caricamento