rotate-mobile
Cronaca Solarolo

Solarolo, arriva l’accesso internet a banda larga in modalità wi-fi

L’amministrazione comunale di Solarolo ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la ditta Spadhausen di Mezzano (Ravenna) per lo sviluppo delle reti di connessione a banda larga a favore di cittadini ed imprese

L’amministrazione comunale di Solarolo ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la ditta Spadhausen di Mezzano (Ravenna) per lo sviluppo delle reti di connessione a banda larga a favore di cittadini ed imprese. In base a questo accordo, la ditta di Mezzano ha piazzato sopra la Torre Manfrediana un ponte radio, il cui segnale offre connettività internet a banda larga in modalità wi-fi per un raggio di 6/7 chilometri che copre l’intero territorio comunale, arrivando per esempio fino a Bagnara o a Villa San Martino, nel lughese.

«La necessità della diffusione della banda larga in Italia, da tempo ribadita nei programmi ministeriali, continua ad incontrare notevoli difficoltà di soluzione, che diventano proibitive fuori dai grandi centri urbani: molte località restano “tagliate fuori” dall’accesso ai servizi multimediali offerti dalla rete – analizza Elia Spadoni, titolare e responsabile tecnico di Spadhausen - Ancora oggi in varie zone extraurbane i servizi dei grandi operatori di telefonia mobile non riescono a fornire attraverso le cosiddette “chiavette” una copertura sufficiente e adeguata, e soprattutto una velocità di connessione a costi accessibili per privati e piccole aziende. La nostra offerta quindi si propone attualmente come l’unica valida risposta, efficace e sicura, ad una necessità molto sentita e in crescita costante».

Ecco cosa fa Spadhausen in concreto: «Tramite dei ponti radio che diffondono il segnale tramite onde radio (wireless), realizziamo connessioni ad internet permanenti, senza limiti di tempo né di traffico, esattamente come avviene con una tradizionale Adsl via cavo. Anzi, i nostri collegamenti presentano caratteristiche di maggior robustezza rispetto ad un normale collegamento via cavo: sono esenti dalle problematiche che possono influire sull’Adsl, come la distanza dalla centrale o la qualità dei cavi telefonici. Al contrario, i nostri collegamenti non vengono influenzati dagli agenti atmosferici e, oltretutto, non richiedono la presenza di una linea telefonica fissa presso l’utente».

«Sul tetto dell’utente installiamo un apparato radiotrasmittente, che si collega al nostro trasmettitore di zona in maniera permanente – continua Elia Spadoni - Dal suddetto apparato, tramite un cavo, si entra nell’abitazione dove viene installato un apparato Access-Point che distribuisce a sua volta il segnale all’interno dell’edificio, permettendo così di collegare tutti gli apparati che si desiderano (notebook, telefonini, computer, ecc). Quando riceviamo una richiesta di allacciamento, concordiamo con l’utente un sopralluogo gratuito da parte di un nostro tecnico, con il compito di verificare la reale fattibilità dell’installazione e determinarne nel contempo la tipologia, vale a dire se l’installazione possa essere di tipo “standard”, ovvero a costo fisso, oppure se richieda un preventivo specifico. Completata l’installazione dell’impianto, l’utente può connettere fin da subito i propri terminali alla nostra rete wi-fi. Il nostro collegamento ad internet è sempre attivo e non ha limitazioni sull’utilizzo né di tempo, né di traffico come volume di Gigabyte scaricati».

L’assistenza rientra nella competenza di Spadhausen, in grado di intervenire nel più breve tempo possibile, anche perché tutte le modifiche relative alla configurazione degli apparati, dei profili di velocità, etc, vengono svolte da “remoto”, senza intervenire nella sede dell’utente. Infine, è possibile sostituire la linea telefonica fissa tradizionale con il sistema VOIP (Voice over IP, telefonia su internet), che consente di telefonare a tariffe vantaggiose e in modalità “prepagata”, mantenendo il proprio numero telefonico pre-esistente.
«Ringraziamo l’amministrazione comunale di Solarolo per la sua disponibilità e l’attenzione dimostrata nei confronti della nostra proposta», conclude Elia Spadoni. «Solarolo è il secondo Comune in provincia di Ravenna, dopo Ravenna stessa, ad aver accolto sul suo territorio il nostro servizio». Ulteriori dettagli tecnici e costi del servizio possono essere richiesti direttamente alla Spadhausen.

Info www.spadhausen.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solarolo, arriva l’accesso internet a banda larga in modalità wi-fi

RavennaToday è in caricamento