rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo

Solidarietà dalla bassa Romagna: donata una casetta di legno ai terremotati

I volontari della Vigilanza antincendi boschivi e "Le Aquile unità cinofile da soccorso" di Ravenna doneranno una casetta al comune di Muccia, colpito dal terremoto di agosto 2016

I volontari della Vab (Vigilanza antincendi boschivi) di Ravenna, con sede a Fusignano, e "Le Aquile unità cinofile da soccorso" di Ravenna, con sede a Lugo, doneranno una casetta di 48 metri quadri al comune di Muccia (Macerata), colpito dal terremoto di agosto 2016. I volontari delle due associazioni per primi arrivarono tra le macerie all'alba del 24 agosto, quando il terremoto devastò il centro Italia. Segnati da quelle immagini di distruzione i volontari hanno lavorato mesi per raccogliere fondi, che hanno permesso così il realizzarsi del progetto "Sabini" (dal nome dell’antica Sabina, l’area geografica che va dall’Alto Tevere all’appenino marchigiano, un tempo abitata dal popolo dei Sabini).

"In una notte lunga e fredda, piena di pensieri ed emozioni, dopo aver passato una giornata a montare tende per aiutare la popolazione ferita dal sisma, abbiamo subito iniziato a fantasticare di questo progetto umanitario che potesse fare da contraltare ai profondi segni che esperienze simili ti lasciano dentro”, racconta uno dei volontari Vab. "La realizzazione del progetto - riferisce il presidente dell’associazione Le Aquile - è stata possibile al contribuito di illustri fotografi che hanno donato i loro scatti della “Piana di Castelluccio di Norcia” per realizzare un calendario da tavolo, e ai partner che hanno contribuito fortemente con donazioni esemplari: Proloco di Sant’Agata sul Santerno, con il provento della raccolta fondi tramite iniziative e sagre,  quattro amici di Massalombarda  e Conselice che con maestria hanno ideato cene benefit; Maria Carmela D'Ovidio, Milena Cenni, Licio Ferrini, Loris Brusa, Oriana Mainardi e Stefania Gianstefani".

Sabato mattina a Muccia verrà inaugurata la casetta e donata al Comune di Muccia. All’evento presenzieranno il sindaco Mario Baroni, Elvio Mingrone presidente della Vab Italia, Valentina Bologna vicepresidente della FederVab Regione Emilia Romagna, Francesca Goni, console provinciale di Ravenna della Federazione dei Maestri del lavoro d’Italia, oltre a rappresentanze delle forze dell’ordine e degli enti locali. Un ritorno nei luoghi feriti dal terremoto per portare un messaggio di rinascita e futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà dalla bassa Romagna: donata una casetta di legno ai terremotati

RavennaToday è in caricamento