rotate-mobile
Cronaca

Solidarietà, un torneo al Benelli e una visita internazionale per stringere i rapporti fra Ravenna e Camerun

Allo stadio Benelli si gioca la quinta edizione del trofeo "Josianne Tchameni", nel frattempo giunge nel Ravennate Gaston Guemegni, "re" del villaggio di Baleveng

Una bella occasione per stringere i rapporti di cooperazione internazionale. Per la giornata dedicata all'integrazione ed alla solidarietà, il 6 agosto si terrà allo stadio Benelli di Ravenna la quinta edizione del trofeo "Josianne Tchameni" di calcio, organizzata dall'associazione di volontariato Il Terzo Mondo e da altre realtà del Ravennate.

Oltre a questo, dal 13 al 15 luglio sarà presente nel nostro territorio Gaston Guemegni, 're' del villaggio di Baleveng (Camerun) per un soggiorno di tre giorni di cordialità, amicizia e di lavoro. La presenza nel nostro territorio di Guemegni "è la testimonianza di quel stretto legame culturale, solidale e di cooperazione internazionale che esiste fra il Camerun e l'Italia - spiega Charles Tchameni Tchienga, presidente dell'associazione Il Terzo Mondo - in particolare fra la regione Emilia-Romagna, la provincia di Ravenna e il villaggio Baleveng". 

Durante questi tre giorni nel nostro territorio, Guemegni sarà ricevuto giovedì mattina in udienza al Dipartimento della cooperazione internazionale della regione Emilia-Romagna. Nel primo pomeriggio sarà ospite di Riccardo Francone, sindaco del Comune di Bagnara di Romagna. La sua visita in terra Romagnola si concluderà venerdì alle 10.30 nella sala consigliare del comune di Ravenna dove incontrerà l'amministrazione comunale, le istituzioni e le squadre che parteciperanno alla V edizione del torneo multietnico. 

Gli stretti rapporti che esistono tra la Onlus Il Terzo Mondo, l'amministrazione comunale e il villaggio Baleveng nascono nel 2011, attraverso la costruzione della scuola primaria bilingue Marie Curie di Baleveng, resa possibile grazie al contributo del mondo dell'imprenditoria e della società civile ravennate. Per questo motivo, una parte del ricavato del trofeo "Josianne Tchameni" verrà devoluto ai progetti dedicati alle popolazioni del villaggio Baleveng e ai bambini della scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, un torneo al Benelli e una visita internazionale per stringere i rapporti fra Ravenna e Camerun

RavennaToday è in caricamento