rotate-mobile
Cronaca

"Sono troppi, occupano le case, rubano il lavoro". Iniziativa dei sindacati contro il razzismo

In occasione della settimana di azione contro il razzismo, Cgil, Cisl e Uil della provincia di Ravenna hanno pensato di liberarsi di alcuni stereotipi legati all'immigrazione, elaborando 5 cartoline

In occasione della settimana di azione contro il razzismo, Cgil, Cisl e Uil della provincia di Ravenna hanno pensato di liberarsi di alcuni stereotipi legati all'immigrazione, elaborando 5 cartoline che, con l'utilizzo di immagini e dati statistici, mettono in discussione preconcetti consolidati nella nostra società. "Si tratta di un vero e proprio “Kit di sopravvivenza” attraverso il quale si scopre per esempio che in provincia di Ravenna sono assegnate a cittadini stranieri il 13% delle case popolari", evidenziano i sindacati.

"La presenza di popolazione straniera è del 11,9% quando la maggioranza degli italiani la sovrastima al 25% - evidenziano ancora -; il tasso di disoccupazione degli stranieri è superiore a quello degli italiani; i lavoratori immigrati sono giovani, lavorano, pagano i contributi, e in un contesto intergenerazionale contribuiscono in maniera significativa a sostenere il sistema pensionistico".

"Sull'immigrazione e sugli immigrati si parla troppo spesso per luoghi comuni - evidenziano da Cgil, Cisl e Uil -. Il nostro immaginario, le nostre idee e i nostri comportamenti risentono di stereotipi e pregiudizi legati alla paura dell'altro e del diverso. Con queste cartoline vogliamo abbandonare la facile strada delle semplificazioni per sopravvivere ai “sentito dire” e ai luoghi comuni e porre qualche altro mattone per la costruzione di una società aperta ed interculturale. Le cartoline vengono distribuite durante questa settimana in piazza a Ravenna e nelle sedi sindacali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono troppi, occupano le case, rubano il lavoro". Iniziativa dei sindacati contro il razzismo

RavennaToday è in caricamento