rotate-mobile
Cronaca Lugo

Soppresso un regionale per Bologna. Caos alla stazione di Lugo

Ennesima soppressione di un treno regionale giovedì mattina lungo la tratta Ravenna-Bologna. Stavolta a subire la cancellazione è stato il regionale veloce 2996

Ennesima soppressione di un treno regionale giovedì mattina lungo la tratta Ravenna-Bologna. Stavolta a subire la cancellazione è stato il regionale veloce 2996, il più utilizzato da studenti e pendolari, in quanto consente di raggiungere il capoluogo regionale prima delle 9. Unica alternativa per i pendolari, attendere il treno successivo, circa un'ora dopo: un “Minuetto” da circa 150 posti costretto a imbarcare anche i circa 400-500 pendolari che solitamente utilizzano il “fratello maggiore” soppresso.

“Di fronte ai frequenti disservizi, con ritardi e cancellazioni di treni - ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente “A. Cederna” - abbiamo deciso di realizzare uno studio sulla qualità del trasporto ferroviario in provincia di Ravenna, analizzando tutte le tratte che collegano le città della provincia con Bologna, Ferrara e Firenze”. Lo studio riguarda i treni, lo stato delle carrozze, l'affollamento, ma anche i tempi di percorrenza e la frequenza del trasporto nelle varie fasce orarie; ma soprattutto lo stato delle stazioni, la presenza di servizi come biglietterie, sale d'attesa, bagni, rampe d'accesso per disabili, passeggini, biciclette.

“Tutti i rapporti indicano il traffico veicolare come il principale responsabile della cattiva qualità dell'aria che respiriamo - ha aggiunto Rambelli - è perciò fondamentale che il servizio ferroviario sia efficiente e puntuale, se vogliamo che rappresenti una vera alternativa sostenibile alla mobilità privata. Per questo chiediamo la collaborazione dei cittadini nella realizzazione di questo studio, per documentare le carenze del sistema ferroviario e proporre alternative e soluzioni reali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soppresso un regionale per Bologna. Caos alla stazione di Lugo

RavennaToday è in caricamento