rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sostegno alle famiglie colpite dalla crisi: accordo prorogato al 30 giugno

Su iniziativa della Provincia di Ravenna, è stato prorogato al 30 giugno l'accordo per interventi di sostegno ai redditi delle famiglie e alla competitività del sistema imprenditoriale della provincia di Ravenna

Su iniziativa della Provincia di Ravenna, è stato prorogato al 30 giugno l'accordo per interventi di sostegno ai redditi delle famiglie e alla competitività del sistema imprenditoriale della provincia di Ravenna. Punto saliente dell'accordo è l'anticipazione bancaria degli ammortizzatori sociali ai lavoratori delle imprese in situazione di crisi. Fin dal 2010, nella nostra provincia sono stati adottati i cosiddetti Accordi anticrisi: la Provincia e i Comuni, la Camera di Commercio, i Sindacati, gli Enti ed Associazioni che compongono il Tavolo provinciale per l’Economia e l’Occupazione hanno concordato con i principali Istituti di Credito, i Consorzi Fidi e le Cooperative di garanzia operanti sul territorio provinciale, una serie di interventi per sostenere i redditi delle famiglie e la liquidità delle imprese.

Il primo accordo è stato successivamente confermato e ampliato con successive intese valide a tutto il 31 dicembre 2013. Il 20 dicembre scorso, in attesa dell'eventuale definizione di un accordo di livello regionale, per il quale è aperto il confronto, e della valutazione del suo contenuto da parte del sistema provinciale, le parti hanno sottoscritto una proroga al 31 marzo. Nel frattempo, non essendosi ancora concluso un accordo regionale, la Provincia ha proposto e ottenuto dalle Banche una nuova proroga al 30 giugno. Gli Istituti di Credito aderenti sono: Banca Popolare di Ravenna, Cassa di Risparmio di Cesena, BCC della Romagna Occidentale, Cassa di Risparmio di Ravenna, Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, UNICREDIT e, limitatamente agli impegni previsti dall'art.3 co.1 (sostegno ai lavoratori delle imprese in situazione di crisi), Banco Popolare Società Cooperativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno alle famiglie colpite dalla crisi: accordo prorogato al 30 giugno

RavennaToday è in caricamento