rotate-mobile
Cronaca Lugo

Sostegno alle imprese colpite dal Covid: in arrivo contributi per più di mille attività

La quota di contributo è pari a 2.198,85 euro per impresa e sarà liquidata entro la fine dell'anno. Il sindaco Ranalli: "La buona adesione al bando ci dà la misura di un bisogno reale che intendiamo continuare ad aiutare"

È stato approvato l'elenco degli ammessi a contributo per il bando di aiuto alle piccole e medie imprese colpite dalle misure anticovid. Su 1109 domande presentate, 15 erano repliche, 1015 risultano ammissibili, 31 risultano ammissibili con riserva e 48 non ammissibili. Le domande ammesse sono così ripartite sul territorio: 114 si trovano ad Alfonsine, 169 a Bagnacavallo, 12 a Bagnara di Romagna, 81 a Conselice, 67 a Cotignola, 99 a Fusignano, 368 a Lugo, 78 a Massa Lombarda, 27 a Sant'Agata sul Santerno.

In generale i settori di attività in cui si sono registrate più domande sono barbieri, parrucchieri, bar e altri esercizi assimilati, ristoranti ed esercizi con somministrazione, istituti di bellezza, estetiste, commercio ambulante. La quota di contributo è stata determinata ripartendo il plafond (che era di 2,3 milioni di euro) sugli ammessi e ammessi con riserva e risulta pari a 2.198,85 euro per impresa. I contributi saranno liquidati entro la fine dell'anno, previa verifica della regolarità contributiva delle imprese.

"Il risultato di questo bando è un'ulteriore prova dell'impegno che come unione abbiamo profuso per sostenere le nostre imprese - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli, sindaco delegato alle Attività economiche dell'Unione -. La buona adesione che gli è stata riservata ci dà la misura di un bisogno reale che intendiamo continuare ad aiutare".

L'elenco delle imprese ammesse è disponibile sul portale dei servizi online dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Il bando si unisce alle tante iniziative di sostegno adottate dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per le attività economiche dall'insorgere della pandemia; i fondi complessivi stanziati per le imprese ammontano infatti a quasi cinque milioni, a cui si aggiungono l'esonero dal Cosap (canone per l'occupazione di suolo pubblico) e il differimento dei tributi durante tutto il periodo emergenziale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno alle imprese colpite dal Covid: in arrivo contributi per più di mille attività

RavennaToday è in caricamento