rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sparatoria, Matteucci: "Avanti con le azioni di legalità"

"Ravenna è profondamente turbata dai fatti drammatici della notte di Pasqua. Sono questi i momenti nei quali chi ha responsabilità nella vita cittadina deve avere la testa sulle spalle". E' quanto afferma il sindaco

“Ravenna è profondamente turbata dai fatti drammatici della notte di Pasqua. Sono questi i momenti nei quali chi ha responsabilità nella vita cittadina deve avere la testa sulle spalle”. E’ quanto afferma il sindaco bizantino, Fabrizio Matteucci, all’indomani dell’inseguimento conclusosi in via Bassano del Grappa con la morte di un tunisino di 27 anni, già noto alle forze dell’ordine. “Io vedo adesso un compito che è di tutti: proseguire l’azione continua per la legalità”, ha osservato il sindaco.

“I controlli di strada di sabato sera sono stati decisi dal Comitato per l`Ordine Pubblico, cosi come richiesto da me e dall`Assessore alla Sicurezza Martina Monti e pienamente condiviso dal Prefetto e dai vertici delle Forze dell`Ordine. A Ravenna lavoriamo cosi, in piena collaborazione fra il Comune e i responsabili degli apparati dello Stato che tutelano l’Ordine Pubblico”, ha evidenziato ancora il primo cittadino.

“Da sabato notte sono in contatto costante con il Prefetto. Martedì mattina parteciperò, insieme all’Assessore Monti e al Comandante della Polizia Municipale Stefano Rossi, alla riunione del Comitato per l’Ordine Pubblico convocata dal Prefetto Corda – ha continuato Matteucci -. Da quanto fin qui emerso risulta che la spirale tragica di quelle ore è stata innescata dal ripetuto sottrarsi agli alt intimati dalla Polizia Municipale e dalle Forze dell`Ordine e da una fuga folle e rocambolesca che ha messo a repentaglio la vita di molte persone: i fuggitivi ,gli agenti, i passanti”.

“In queste ore ho potuto raccogliere il turbamento di tutti per questi avvenimenti drammatici e per il loro tragico epilogo – ha proseguito il sindaco -. Io vedo adesso un compito che è di tutti: proseguire l’azione continua per la legalità. Il rispetto delle leggi è un principio a cui tutti, italiani o immigrati, dobbiamo ubbidire. Una comunità si può difendere dalla delinquenza se è unita proprio sul tema del rispetto della legalità. Principio nel quale si riconosce la schiacciante maggioranza della nostra comunità in tutte le sue componenti”.

“Di questo sostegno ha bisogno il lavoro difficile e prezioso delle Forze dell`Ordine – ha aggiunto il sindaco -. Questo è il momento della fermezza e della testa sulle spalle. Viceversa, quando scoppia un incendio i piromani travestiti da pompieri fanno un danno micidiale.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparatoria, Matteucci: "Avanti con le azioni di legalità"

RavennaToday è in caricamento