rotate-mobile
Cronaca Russi

Gli spettacoli di Ravenna festival a rischio stop: "I cittadini valgono meno dei pipistrelli"

Maria Marabini, segretaria Lega Nord di Russi: "Il palazzo è a norma con gli adeguamenti antisismici? Va bene rispettare la natura, ma i cittadini? Vogliamo verifiche urgenti"

Gli spettacoli di Ravenna Festival rischiano di bloccarsi. La commissione regionale per la gestione dei siti Sic-Zps, quelli compresi nella rete di Natura 2000, ha infatti inviato una missiva al comune di Russi, dove sono stati organizzati alcuni degli spettacoli del festival, come il concerto dei Baustelle e quello di Tony Allen a palazzo San Giacomo, riferendo che la musica e le luci potrebbero mettere a repentaglio la fauna circostante il palazzo, in particolar modo i pipistrelli e vietando per questo motivo lo svolgimento degli spettacoli.

"Rispetto della natura sicuramente sì, ma la sicurezza dei cittadini? - domanda Maria Marabini, segretaria della Lega Nord di Russi - Gli adeguamenti sismici in merito alla vigenti normative sono rispettati, considerato che palazzo San Giacomo ospita diverse mostre e visite guidate al suo interno organizzate dal comune di Russi? In merito alla sismica, che ne dice la regione Emilia Romagna, i cittadini valgono meno dei pipistrelli? Quale sicurezza statica contro gli incendi e circa l’accessibilità di palazzo San Giacomo di Russi?".

"L’immobile seicentesco è classificato come sito di importanza comunitaria (sic) ed è di proprietà del comune di Russi - prosegue la segretaria del Carroccio - Il cavaliere Maccaferri si era impegnato, in accordo con l’amministrazione e le varie istituzioni, per il recupero del bene architettonico per 1,5 milioni di euro, quale compensazione per la realizzazione della centrale di biomasse da 30 megawatt, sentenza del Consiglio di Stato del 2014 (la regione Emilia-Romagna, a suo tempo, non ritenne vincolante il parere della Soprintendenza di Ravenna in merito all’immobile). I cittadini aspettano risposte e rassicurazioni in merito all’accesso alle varie manifestazioni. E’ stata verificata la sicurezza relativa al piano terra per essere utilizzata secondo la vigente legislazione? Quella al piano superiore viene utilizzata per tali visite? Gli ultimi eventi sismici dell’Italia Centrale ci insegnano qualcosa? La Lega Nord chiede verifiche urgenti in merito alla sicurezza di palazzo San Giacomo e alle visite guidate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli spettacoli di Ravenna festival a rischio stop: "I cittadini valgono meno dei pipistrelli"

RavennaToday è in caricamento