rotate-mobile
Cronaca Lugo

Spettacolo in cielo: oltre cento aeromodelli per vincere la "Coppa d'Oro"

La Coppa è probabilmente la più longeva gara di aeromodellismo al mondo; quest'anno con 103 concorrenti partecipanti nelle quattro categorie è la gara internazionale con la più massiccia partecipazione

Si è svolta sabato 8 e domenica 9 settembre all'aeroporto di Villa San Martino di Lugo la 55esima edizione della Coppa d'oro organizzata dalla Sezione Aeromodellismo dell’aero club “Francesco Baracca”. La Coppa è probabilmente la più longeva gara di aeromodellismo al mondo; quest'anno con 103 concorrenti partecipanti nelle quattro categorie è la gara internazionale con la più massiccia partecipazione, seconda solo al mondiale.

Spettacolo in cielo con la "Coppa d'oro"

I concorrenti, di venti diverse nazionalità, si sono confrontati nelle quattro categorie del volo vincolato circolare, con ottime condizioni meteo e un caldo sole estivo. Nella Velocità, assente per infortunio il neocampione del mondo Luca Grossi; netto il predominio dei russi Andrey Kalinin (300,9 Km/h) e Pavel Rebrov (297,7), ma al terzo posto si è piazzato Ivo Pirazzoli, con 294 km/h. In Acrobazia domina ancora una volta (è la sua ottava vittoria) Marco Valliera, vicecampione del mondo, seguito dal francese Alexander Gauthier e dal ceco Pawel Benes. Prestazioni elevatissime nella gara di inseguimento Team Racing, che ha visto una selezione serratissima, poi la finale è stata vinta dall'equipaggio misto russo/lituano Sergeiy Dozhodaev/Algis Grigartas, seguiti dagli ucraini Volodymir Makarenko/Volodymir Fulitka e dai fratelli francesi Pascal e George Surugue. Come sempre spettacolari i voli del Combat, che ha visto vincitore il danese Andre Bartelsen, seguito dalla belga - ma di origini moldave - Natalia Dementieva, mentre al terzo posto si piazza Maurizio Anastasi, che si laurea anche campione italiano 2018, essendo questa gara valida come prova unica di campionato italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo in cielo: oltre cento aeromodelli per vincere la "Coppa d'Oro"

RavennaToday è in caricamento