rotate-mobile
Cronaca

Spiagge 'Covid free', Bonaccini: "Stiamo pensando se vaccinare gli operatori turistici"

La Regione sta valutando la precedenza agli operatori turistici nella campagna di vaccinazione anti-Covid, in modo da avere spiagge 'Covid free' in Romagna

Stefano Bonaccini conferma: la Regione sta valutando la precedenza agli operatori turistici nella campagna di vaccinazione anti-Covid, in modo da avere spiagge 'Covid free' in Romagna e favorire tutto il settore turistico in vista dell'estate. "Visto che stiamo mettendo al riparo la popolazione anziana e le persone fragili - dice il presidente dell'Emilia Romagna a Mattino 5 - stiamo pensando se sulle spiagge romagnole e nei luoghi di maggiore affollamento turistico vaccinare gli operatori, una volta che abbiamo raggiunto i target per età, con una via anche prioritaria".

"Penso che il governo possa prendere in esame una revisione di quell'orario se l'andamento dei contagi continuerà ad essere quello che è. Sperò però che il Governo faccia una revisione di come oggi vengono considerati i dati: l'Rt, che indica la trasmissione dei contagi, a mio parere dovrebbe essere superato da un 'Rt ospedaliero - continua poi Bonaccini parlando del coprifuoco - Noi abbiamo un Rt che si sta avvicinando a 1, però abbiamo il crollo dei ricoveri nei reparti ospedalieri, terapie intensive e reparti Covid. E io credo che l'importante sia che non ci sia più quel sovraffollamento, qui come in tutta Italia, come nei mei scorsi".

"Do dei numeri per chiarire - dice Bonaccini - 3.700 un mese e una settimana fa ricoverati nei reparti Covid, oggi qui sono 1.400 in Emilia-Romagna. 405 in terapia intensiva un mese e una settimana fa, oggi sono 200. Questo significa che il virus ancora colpisce, ma fa meno paura perchè stiamo vaccinando la parte della popolazione più fragile". (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge 'Covid free', Bonaccini: "Stiamo pensando se vaccinare gli operatori turistici"

RavennaToday è in caricamento