rotate-mobile
Cronaca

Spiagge, ecco l'ordinanza: aperture straordinarie e ritorno del pullman a Marina

Il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha firmato martedì mattina la tanto attesa ordinanza che disciplina le attività degli stabilimenti balneari. "Ecco tutte le opportunità per l'estate 2014 a disposizione dei ravennati e dei turisti"

Il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha firmato martedì mattina la tanto attesa ordinanza che disciplina le attività degli stabilimenti balneari. “Ecco tutte le opportunità  per l’estate 2014 a disposizione dei ravennati e dei turisti che amano frequentare  le nostre spiagge  e i loro  240 accoglienti stabilimenti balneari”, annuncia il sindaco. Dal lunedì al giovedì i bagni  potranno rimanere aperti fino all’una, venerdì, sabato e domenica fino a mezzanotte, ma tutte le sere potranno effettuare spettacoli e manifestazioni  sportive.

Tre volte alla settimana  potranno invece svolgere feste da ballo, con la possibilità  di “recuperare” la serata in caso di pioggia, spiega il primo cittadino. “Ravennati e turisti potranno trovare gli stabilimenti balneari aperti fino alle 3 di notte in queste serate: venerdì 4 luglio per la Notte Rosa; sabato 19, domenica 20, lunedì 21 e martedì 22 luglio per la settimana di Sant'Apollinare; domenica 10 agosto per la Notte di San Lorenzo; giovedì 14 e venerdì 15 agosto. Alle otto serate di apertura dei bagni  fino alle 3 si aggiungerà (speriamo) – aggiunge Matteucci - l’allungamento degli orari di apertura in occasione delle partite dell’Italia ai mondiali di calcio: fino all’una quando le partite cominciano alle 22 e fino alle 3 quando  iniziano alle 24”.

A Marina di Ravenna a partire dal 3 giugno, per la prima volta dal 25 aprile 2009, viene liberalizzato l’accesso dei  pullman. Sempre per Viale delle Nazioni rimane in vigore l’ordinanza anti-vetro. A partire dalla metà di giugno, come già annunciato, tutti gli stabilimenti balneari che svolgeranno, nell’ambito della propria programmazione, feste da ballo, concerti dal vivo e altre iniziative di intrattenimento musicale, si dovranno dotare obbligatoriamente di fonometri. “Questi ultimi  - ricorda il sindaco - sono strumenti certificati collegati agli impianti di diffusione acustica che, al superamento dei decibel o allo sforamento dell'orario previsti dalle norme, inviano una segnalazione al comando di Polizia Municipale sulla base della quale scattano i relativi provvedimenti. I fonometri non si possono manomettere. Indicativamente, sulla base delle attività  svolte gli scorsi anni, gli stabilimenti che dovrebbero dotarsi di questa strumentazione sono circa  un centinaio”.

L’ordinanza entra in vigore a decorrere dal 18 aprile: “L’ho firmata  in ritardo rispetto agli anni precedente a causa delle novità,  recenti, legate ad una vera e propria giungla legislativa e normativa che hanno  richiesto l’acquisizione di pareri interpretativi dei vari Ministeri. - afferma Matteucci - Per tenere conto delle esigenze delle imprese, la norma sui fonometri entrerà  in vigore metà  giugno. Abbiamo lavorato per  offrire agli amanti della spiaggia un ventaglio di opportunità che non ha eguali in altre zone del paese. Abbiamo lavorato per dare agli imprenditori, che hanno come attività principale quella di offrire i  servizi di spiaggia, una gamma di opportunità  che non ha eguali e rispetto alle quali la maggior parte dei Comuni italiani sono più restrittivi. Adesso,  buon divertimento ai ravennati e ai turisti e buon lavoro e buona stagione ai gestori degli stabilimenti balneari e ai lavoratori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge, ecco l'ordinanza: aperture straordinarie e ritorno del pullman a Marina

RavennaToday è in caricamento