rotate-mobile
Cronaca

Spiaggia accessibile a tutti con il progetto Ernest

Sono stati inaugurati venerdì mattina gli interventi del progetto europeo Ernest sia al Bagno Sirenetta di Marina Romea che nella sede della Cooperativa Bagnini di Cervia

Sono stati inaugurati venerdì mattina gli interventi del progetto europeo Ernest sia al Bagno Sirenetta di Marina Romea che nella sede della Cooperativa Bagnini di Cervia, spiaggia libera di Cervia, Lungomare G. D'Annunzio con la presentazione degli allestimenti per l' accessibilità a tutti, acquisiti con il progetto e messi a disposizione degli stabilimenti balneari di Cervia. Nell'occasione è stato illustrato il  progetto "un bagnino per amico".

Sono intervenuti, tra gli altri: l'assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci, il responsabile Servizio Commercio e Turismo Regione Emilia Romagna Paola Castellini, il vicepresidente della Provincia Gianni Bessi, l'assessore comunale al turismo di  Cervia Michele De Pascale, l' assessore ai servizi sociali e sanità del  Comune di Ravenna Giovanna Piaia, i rappresentanti delle cooperative degli stabilimenti balneari di Ravenna e della Cooperativa Spiagge di Ravenna, delle Cooperative degli Stabilimenti Balneari di Cervia, il presidente della Coop Bagnini Danilo Piraccini, il vicepresidente della Coop Bagnini Giuseppe Testa e Marco Napoli per il Lions Club Ravenna Romagna Padusa che ha collaborato al progetto. Tutti coloro che hanno collaborato al progetto Best auspicano che questo buon esempio contribuisca a diffondere in tutta l'Emilia-Romagna, in Italia ed in Europa, iniziative che coinvolgono enti pubblici e privati, per assicurare in tutti i territori ed in particolare per tutti i beni ambientali e culturali di interesse turistico, la piena accessibilità quale scelta irrinunciabile di civiltà.

BEST è  un progetto di cooperazione,finanziato dalla Regione Emilia-Romagna coordinato dalla Provincia in partenariato con la Cooperativa Bagnini di Cervia e la Cooperativa Spiagge Ravenna e con la collaborazione dei Comuni di Ravenna, di Cervia e del Lions Club Ravenna Romagna Padusa. L'obiettivo è di rendere le spiagge accessibili a tutti mediante l'installazione di cartelli per parcheggi riservati, passerelle in legno per percorsi dedicati e poltrone speciali che consentano di muoversi sulla spiaggia e di effettuare il bagno in mare.

Gli stabilimenti balneari del Comune di Ravenna  dove grazie all'intervento della Cooperativa Spiagge Ravenna, si sono realizzati questi interventi sono: il Bagno Adria a Casalborsetti, il bagno Sirenetta a Marina Romea, il bagno Paradiso a Marina Romea, il Bagno CocoLoco a Marina di Ravenna , il bagno Hana-Bi a Marina di Ravenna, il bagno Luana Beach a Marina di  Ravenna, il bagno Perla a Punta Marina Terme, il bagno Deris a Punta Marina Terme, il bagno Wave a Punta Marina Terme, il bagno Bologna a Punta Marina Terme, il bagno Vela a Punta Marina Terme, il bagno Merida a Punta Marina Terme, il bagno Tiramisu  a  Lido Adriano.

La Cooperativa Bagnini di Cervia, che già da tempo interviene con il progetto "un bagnino per amico", ha predisposto un servizio collettivo e ha migliorato ed ampliato le dotazioni messe a disposizione dei turisti e dei residenti che frequentano le spiagge di Cervia.
In particolare: sono aumentate le dotazioni di poltrone per utenti con bisogni speciali ed ha acquistato un mezzo ecocompatibile per gli spostamenti; si sono agevolati gli spostamenti  attraverso percorsi dedicati consentendo la  fruizione di luoghi sinora poco accessibili come la spiaggia libera; si è migliorato l'equipaggiamento delle torrette di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiaggia accessibile a tutti con il progetto Ernest

RavennaToday è in caricamento