rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sport all'aria aperta con "Parchi in wellness", anche un corso di difesa personale

Per una settimana sarà possibile praticare sport all'aria aperta seguiti dagli insegnanti di quattro palestre di Ravenna, esercitando yoga, pilates, body tonic e anche un corso di difesa personale

Una settimana all'insegna dello sport all'aria aperta: dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20, per quattro settimane consecutive, si svolgerà presso i Giardini Pubblici di Ravenna, in un'area adiacente al planetario, l’iniziativa “Parchi in wellness”. L’evento, organizzato da Cna Ravenna e Wellness Foundation di Cesena con il patrocinio del comune, vede il contributo di quattro palestre del territorio, per la prima volta riunite in un unico punto: Asd Free time, Body2000, Move it e Sporting club che si alterneranno in diverse lezioni aperte e gratuite per tutti i cittadini.

"E' un evento che coniuga benessere fisico e mentale nella cornice ambientale dei parchi pubblici, aprendo a una consuetudine già in voga nelle città europee - commenta l’assessore allo sport Roberto Fagnani - Troppo spesso, quando progettiamo i parchi, pensiamo ai giochi per i bambini e alle panchine per gli anziani, dimenticandoci dell'attrezzatura per chi desidera praticare sport. L’amministrazione comunale attribuisce allo sport grande importanza e la risposta dei cittadini ravennati agli eventi sportivi che vengono promossi sul territorio è entusiasta”.

“Da alcuni anni organizziamo un evento dedicato al wellness e più in generale alla promozione dei corretti stili di vita – esordisce il presidente della Cna comunale di Ravenna Marcello Monte - Abbiamo centinaia di imprese nel settore benessere e sanità che quotidianamente lavorano per questo. Quest’anno ripetiamo l’evento messo in campo negli ultimi anni con due novità molto importanti. La prima è la collaborazione con la Wellness Foundation di Cesena, fondazione no profit che dal 2003 promuove in Romagna il progetto Wellness Valley, che vuole fare della Romagna il primo e unico distretto al mondo per competenze sul benessere e qualità della vita delle persone. La seconda novità che ci riguarda direttamente è che quest’anno l’evento si dividerà in due grandi contenitori: un mese di sport gratuito per i cittadini e la grande giornata di sport prevista per la domenica 17 settembre”.

"Il progetto Wellness Valley - spiega Luigi Angelini, consigliere delegato di Wellness Foundation - associa in Romagna competenze in ogni settore: mondo medico, turismo, campus universitari, scuole, spa e in questo caso centri wellness, che si rendono protagonisti di progetti a beneficio della popolazione con attività gratuite per incentivare le persone ad abbandonare la sedentarietà e godere così dei benefici dell'esercizio fisico”.

Il programma degli eventi sportivi
Lunedì (19-20): tonificazione
Martedì (19-20): body tonic
Mercoledì (9.30-10.30 e 19-20): avvicinamento allo yoga e fitness e benessere
Giovedì (19-20): pilates
Venerdì (19-20): difesa personale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport all'aria aperta con "Parchi in wellness", anche un corso di difesa personale

RavennaToday è in caricamento