rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sport e medicina, 800 specialisti a confronto al Pala de Andrè

Per quanto riguarda il 23esimo Congresso Nazionale della Sia, il punto di maggiore interesse è rappresentato dai tre live surgery di approfondimento chirurgico di anca, spalla e ginocchio

Da giovedì 12 a sabato 14 al Pala De Andrè si tiene il 23esimo Congresso Nazionale della Sia - Società Italiana di Artroscopia. Simposi, tavole rotonde e tre live surgery in diretta da Maria Cecilia Hospital: ottocento professionisti della sala operatoria si confrontano su “Artroscopia e sport: casi complessi e recidive”. Quest’anno i presidenti della Sia e organizzatori del Congresso, il dottor Gianezio Paribelli, consulente ortopedico presso Maria Cecilia Hospital e il dottor Stefano Boschi, Direttore scientifico dell'ospedale privato accreditato "Prof. Fogliani" di Modena, hanno coinvolto i massimi esperti del settore per poter dibattere i casi clinici più complessi, ritagliando anche una sessione dedicata interamente agli specialisti “under 45” ed uno spaccato per un importante confronto con i professionisti internazionali.

“Le tecniche artroscopiche negli anni sono state alla base della chirurgia ortopedica – afferma Paribelli – in quanto sono in grado di rispondere al meglio alle esigenze cliniche del paziente. L’organizzazione di questo congresso è volta a coinvolgere anche i professionisti più giovani, under 45 e specializzandi, per formarli al meglio e consentir loro di effettuare interventi con la medesima tecnica per non perdere l’innovazione chirurgica raggiunta”. L'attività del dottor Paribelli vanta oltre 400 casi di Latissimus Dorsi Transfer, diventando così un riferimento nel settore. A conferma di questo traguardo, la suddetta tecnica chirurgica è stata da lui presentata la settima scorsa in Cina a Ningbo, in occasione del Cssm International Forum on shoulder Sports Injury.

Per quanto riguarda il 23esimo Congresso Nazionale della Sia, il punto di maggiore interesse è rappresentato dai tre live surgery di approfondimento chirurgico di anca, spalla e ginocchio effettuati nelle sale operatorie di ultima generazione di Maria Cecilia Hospital: venerdì alle 9.50 - Trasferimento gran dorsale, si usa in caso di rotture irreparabili della cuffia - Dottor Roberto Castricini; venerdì alle 15.55 - Ricostruzione legamentosa complessa, intervento che si esegue a seguito di lesioni traumatiche al crociato anteriore o altri legamenti - Dottore Ezio Adriani; venerdì alle 18.20 - Artroscopia dell’anca, innovativa tecnica chirurgica che riesce a trattare le lesioni traumatiche delle articolazioni in particolare per le lesioni da traumi sportivi - Dottor Raul Zini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e medicina, 800 specialisti a confronto al Pala de Andrè

RavennaToday è in caricamento