rotate-mobile
Cronaca

Sport, salute, integrazione e divertimento: a Ravenna un'estate con 'Educamp'

Il Coni Point di Ravenna, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Polizia municipale, Polizia provinciale, Hera, Federazione medici sportivi e Ufficio scolastico provinciale, promuove l’iniziativa “Educamp – scuole aperte per ferie”

Il Coni Point di Ravenna, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Polizia municipale, Polizia provinciale, Hera, Federazione medici sportivi e Ufficio scolastico provinciale, promuove l’iniziativa “Educamp – scuole aperte per ferie”. Si tratta di un programma di attività motoria e sportiva polivalente, prevalentemente a carattere ludico-aggregativo, per i bambini dai 5 ai 14 anni, che saranno seguiti da uno staff composto da educatori, tecnici e animatori sportivi adeguatamente formati.

I centri estivi “Educamp” sono promossi a livello nazionale dal Coni e dal ministero dell’Istruzione; a Ravenna sono previste due settimane di attività, dal 16 al 20 giugno e dal 23 al 27, all’Aquae Sport Center (parco Tre Laghi) di Porto Fuori. L’obiettivo è quello di offrire un servizio di elevata valenza sociale alle famiglie, promuovendo, attraverso la pratica di attività motoria, la diffusione del concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva.

I bambini saranno impegnati ogni giorno dalle 8.30 alle 18 in attività multi sportive e momenti di animazione. La proposta comprende il servizio ristorazione per le merende del mattino e del pomeriggio e il pranzo, assicurazione e kit di abbigliamento. Per quanto riguarda le attività sportive è prevista la pratica di più discipline, tra sport individuali e di squadra: pallavolo, basket, nuoto, karate, vela, pesca, pallanuoto, beach tennis, judo, calcio, pattinaggio, ginnastica, dodgeball, rugby, softball/baseball, scherma.

Nell’arco della giornata le diverse attività sportive si svolgeranno secondo un sistema di turnazione che permetterà a ciascun partecipante di praticarle tutte nel corso della settimana. Le attività ricreative comprendono laboratori creativi, danza, bocce, disegno, dama, biliardino, tennistavolo, lettura. Previsti anche momenti dedicati a vari aspetti legati alla crescita del bambino e focalizzati sui seguenti temi: integrazione, sicurezza stradale, salute, igiene, ambiente, alimentazione. La quota di iscrizione è di 80 euro settimanali per ciascuno dei due turni proposti. L’iniziativa si realizzerà qualora vengano raggiunte 60 adesioni per turno. Per altre informazioni e iscrizioni: 0544–421035, 339-4364824, ravenna@coni.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, salute, integrazione e divertimento: a Ravenna un'estate con 'Educamp'

RavennaToday è in caricamento