rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faenza

"Storie di ieri per domani", un video per raccontare il passato di Faenza

Gli archivi chiusi al pubblico si spostano sul web. Online il video creato dall'Archivio di Stato faentino insieme a docenti e alunni delle scuole medie

La manifestazione regionale “Quante storie nella storia”, promossa dall'Istituto dei beni culturali - Soprintendenza archivistica e Associazione degli archivisti (Anai) per promuovere nelle scuole gli archivi storici si terrà anche quest’anno. Non ci saranno visite guidate, né seminari, conferenze, incontri o spettacoli. La manifestazione si sposta sul web.

Partecipa all'iniziativa anche il Servizio Archivi dell’Unione della Romagna Faentina con un video dal titolo "Rewind... Storie di ieri per domani", che sarà pubblicato a partire dal 4 maggio 2020 su YouTube all’indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCACAWEvEmDrJwTnlKx6Z_2g

Il video prende le mosse dal lavoro svolto nell’autunno 2019 insieme al personale della Sezione di Archivio di Stato di Faenza da docenti e alunni di tre classi prime delle scuole medie Ungaretti di Solarolo e S. Umiltà di Faenza. Tra ottobre e dicembre 2019 era stato avviato un laboratorio didattico dedicato alle fonti archivistiche in età medievale e alla figura del notaio, con incontri coi docenti e visite in archivio. A febbraio 2020 le classi avrebbero dovuto cominciare a lavorare sui documenti, in vista delle manifestazioni della Settimana della didattica (4-10 maggio 2020), ma l’epidemia ha fermato il progetto.

Il video continua con un viaggio a ritroso tra immagini e registrazioni sonore tratte dalle edizioni degli anni precedenti: dalle fotografie delle giornate del Faentino lontano, all’albero genealogico della famiglia dei conti Mazzolani, ai disegni della storia a fumetti dedicata alla costruzione del ponte di Felisio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Storie di ieri per domani", un video per raccontare il passato di Faenza

RavennaToday è in caricamento