rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Strade allagate: "Passaggi di scolo ostruiti da foglie ed erbacce, pulizia carente"

Il consigliere provinciale "Civici" Ravenna Gianfranco Spadoni: "Serve, per il futuro, una puntuale manutenzione e una maggiore attenzione agli avvisi meteo"

"Le forti piogge hanno letteralmente allagato la città impreparata a questo evento atmosferico. A nulla sono valsi le previsioni del tempo e il richiamo circa lo stato di allerta, che invece avrebbero dovuto rappresentare un avvertimento utile per i soggetti preposti a tali servizi al fine di prevenire tecnicamente e logisticamente l’intensa e duratura pioggia".

Strade ed edifici allagati dopo il temporale

E' molto critico il consigliere provinciale "Civici" Ravenna Gianfranco Spadoni: "Lo dimostrano i diffusi allagamenti delle strade le cui caditoie non sono riuscite a drenare l’acqua per l’elevata quantità di acqua ma, non meno, per l’ostruzione da foglie, erbacce e terra. La carente pulizia dei passaggi di scolo delle acque piovane assieme alla probabile sottovalutazione dei dati atmosferici previsionali rappresenta un po’ la causa di questi diffusi allagamenti della città. Serve, per il futuro, una puntuale manutenzione e una maggiore attenzione agli avvisi meteo".

Di opinione simile anche Giovanni Paglia di Sinistra Italiana: "Ci sono alcune cose che un’amministrazione comunale deve garantire ai propri cittadini: una di queste è che una normale pioggia autunnale non si trasformi nell’allagamento di mezza città, compresi alcuni punti sensibili come scuole e ospedale. Come è possibile che questo non sia accaduto e che oggi i ravennati abbiano dovuto subire enormi disagi? Sono da rivedere i contratti per la manutenzione delle caditoie e lo spazzamento? Si sono tagliati eccessivamente i fondi relativi a manutenzione e pulizia? Non si dica che è un evento eccezionale e che non ci sono responsabili. Ravenna non se lo meriterebbe".

Strade e case allagate, città "sommersa": i consigli della Protezione Civile

Al "Nullo Baldini" come a Venezia: gli studenti 'nuotano' nell'Itis allagato

Auto si schianta contro un treno al passaggio a livello: traffico in tilt

Maltempo, danni sull'E45: chiusa una carreggiata

Asilo allagato dopo il maltempo - FOTO

Temporali e onde alte fino a 2,5 metri: nuova allerta di Protezione Civile

Meteo, l'esperto Randi: "Mai così tanta pioggia nel 2017. Il peggio forse è alle spalle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade allagate: "Passaggi di scolo ostruiti da foglie ed erbacce, pulizia carente"

RavennaToday è in caricamento