rotate-mobile
Cronaca

Inaugurato il nuovo striscione di solidarietà ai marò nella sede dei Marinai d'Italia

Nel corso di una breve cerimonia, domenica all'esterno della sede dell'associazione nazionale Marinai d'Italia di Marina di Ravenna è stato collocato un nuovo striscione di solidarietà ai marò

Nel corso di una breve cerimonia, domenica all’esterno della sede dell’associazione nazionale Marinai d’Italia di Marina di Ravenna è stato collocato un nuovo striscione di solidarietà ai marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, dopo che quello esposto precedentemente era stato strappato da ignoti.

Sono tra gli altri intervenuti Silvano Molducci, presidente dell’Anmi di Ravenna, Angelo Bartolotti, consigliere regionale Anmi, e per il gruppo Veterani San Marco Elvio Pazzi e Sergio Bernabè. In rappresentanza del Comune ha partecipato il vicesindaco Giannantonio Mingozzi: “Facendo onore ai valori di cui siete sempre stati portatori – ha detto Mingozzi rivolgendosi ai Marinai d’Italia – avete reagito nel migliore dei modi all’episodio verificatosi qualche notte fa ricollocando un nuovo striscione, preparato dagli Amici Veterani del San Marco e rinnovando, nello spirito di lealtà e coraggio della gente di mare, la solidarietà e vicinanza ai due fucilieri”.

“Proprio oggi – aggiunge Mingozzi - si apre il procedimento avviato dall’Italia sul caso dei marò presso il Tribunale internazionale del diritto del mare di Amburgo. Il clima è difficile e la battaglia legale sarà molto dura, ma l’Italia è estremamente decisa a far valere le proprie ragioni sulla richiesta del rientro di Girone dall’India e l’estensione della permanenza in Italia di Latorre. Saremo sempre qui a rinnovare il nostro impegno, il senso civico e patriottico e la difesa dei marinai ogni qualvolta chiunque voglia sfregiare e offendere il valore e l’orgoglio del nostro Paese”.
--

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo striscione di solidarietà ai marò nella sede dei Marinai d'Italia

RavennaToday è in caricamento