rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Studente positivo al Covid: lezioni sospese e tampone ai compagni

Il sindaco: "La scelta presa è nell'ottica di assicurare una maggior tutela per studenti, insegnanti e personale della scuola"

Numeri in lieve flessione quelli emersi lunedì in provincia di Ravenna, con 182 nuovi casi di Coronavirus complessivi di cui tre relativi ad Alfonsine. Lunedì si è svolto un incontro con l'Ausl e il gestore della cra Boari, dove nei giorni scorsi si sono verificati diversi casi di Covid tra gli anziani e gli operatori e dove lunedì sono risultati guariti altri anziani.

Nella stessa giornata, però, l'Ausl ha deciso di sospendere le lezioni in presenza in relazione a una classe delle scuole medie di Alfonsine, a seguito della segnalazione di un caso di Coronavirus inerente a uno studente, individuato grazie al tracciamento contatti. La sospensione della didattica in presenza è una misura a finalità cautelativa concordata tra Ausl e scuola - spiega il sindaco Riccardo Graziani - verrà pertanto effettuato un tampone nasofaringeo alla classe, anche in vista di una prossima ripresa dell'attività in presenza. La situazione non va dunque vissuta con prospettiva allarmistica: la scelta presa è nell'ottica di assicurare una maggior tutela per studenti, insegnanti e personale della scuola e dimostra altresì l'utilità di un tracciamento contatti svolto in maniera sistematica. Mi aggiungo anch'io all'invito già fatto ai genitori dei ragazzi da scuola e Ausl affinché ci si sottoponga a tampone, in modo da avere maggiori certezze e permettere anche una più celere ripresa della attività in presenza. Raccomando, come sempre, di adottare tutti i necessari accorgimenti per limitare la diffusione del contagio. Siamo probabilmente nel momento maggiormente impegnativo, ma sono certo che anche questo difficilissimo periodo, con l'apporto di tutti, si esaurirà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente positivo al Covid: lezioni sospese e tampone ai compagni

RavennaToday è in caricamento