rotate-mobile
Cronaca

Studenti di prima 'dirottati' in un altro istituto, il vicesindaco: "Ci adopereremo per trovare soluzioni"

"Spero che ci sia ancora margine per fare in modo che gli studenti e le studentesse di geometri possano continuare a frequentare le lezioni in presenza nell’istituto vocato"

Le future 7 prime classi dell'indirizzo tecnologico (cat e grafico) dell'istituto tecnico Morigia di Ravenna, per motivi legati alla gestione degli spazi, per l'anno scolastico 2021/2022 saranno collocate all'istituto Perdisa. Viceversa, gli studenti che nell'anno scolastico appena trascorso hanno frequentato le classi 1^A CAT, 1^B  CAT, 2^A CAT e  2^B CAT rientreranno all’istituto Morigia. Lo prevede una circolare datata 5 luglio e firmata dal dirigente scolastico Gennaro Zinno. Una decisione che ha fatto infuriare alcuni genitori: se il Morigia si trova infatti in via Marconi - a pochi passi dallo stadio e dall'ospedale - il Perdisa è situato invece più fuori, in via dell'Agricoltura, con tutte le conseguenze che questa posizione più periferica comporta.

“Spiace leggere quanto sta succedendo - commenta Eugenio Fusignani, capolista del Partito repubblicano italiano alle amministrative 2021 - Spero che ci sia ancora margine per fare in modo che gli studenti e le studentesse di geometri possano continuare a frequentare le lezioni in presenza nell’istituto vocato. E’ una questione identitaria e anche di praticità. Fra la scelta dell’istituto superiore ovviamente al primo posto ci sono le chance future per i ragazzi e per le ragazze, ma anche la logistica e non c’è dubbio che questo spostamento arrechi danno a molti ragazzi e alle loro famiglie, tanto più per la comunicazione tardiva e a quanto apprendiamo senza contradditorio. Ci adopereremo per capire meglio la cosa e per trovare soluzioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti di prima 'dirottati' in un altro istituto, il vicesindaco: "Ci adopereremo per trovare soluzioni"

RavennaToday è in caricamento