rotate-mobile
Cronaca Fusignano

Successo oltre le aspettative per l'escursione al Bosco di Fusignano

Oltre 80 persone di ogni età, molti soprattutto i bambini, hanno infatti “riscoperto” grazie ai volontari del circolo Legambiente A. Cederna la storia del bosco dei marchesi Calcagnini e il “nuovo bosco”

Successo superiore alle aspettative per la visita guidata realizzata da Legambiente al Bosco di Fusignano. Oltre 80 persone di ogni età, molti soprattutto i bambini, hanno infatti “riscoperto” grazie ai volontari del circolo Legambiente A. Cederna la storia del bosco dei marchesi Calcagnini e il “nuovo bosco”, l'area di riequilibrio ecologico realizzata a partire dagli anni '90: un polmone verde che sorge tra l'abitato e la zona industriale con molteplici funzioni ambientali e di filtraggio di polveri e inquinanti, ma al tempo stesso un'area di pregio dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico.

“Siamo molto soddisfatti del successo di questa iniziativa - ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente A. Cederna - da tempo infatti abbiamo “adottato” il bosco e l'adiacente Canale dei Mulini, che, proprio per le caratteristiche, l'eredità storica e la vicinanza al centro abitato si presentano come un ambiente ideale per raccontare la storia del paesaggio di quest'area di pianura e soprattutto per respirare un'atmosfera particolare: nonostante le ridotte dimensioni infatti, circa un ventesimo dell'estensione del bosco del Marchese, l'esperienza di visita è proprio quella di trovarsi in un antico bosco di pianura, un tempo molto diffusi, con una notevole varietà di flora e di fauna”. Molti cittadini hanno scoperto il bosco per la prima volta proprio grazie all'iniziativa realizzata da Legambiente, l'area infatti non è ancora adeguatamente segnalata, tanto che nelle scorse settimane l'associazione aveva realizzato alcuni cartelli “fai da te” per indicare come raggiungere il bosco.

“La notevole partecipazione alla nostra iniziativa e l'interesse con cui le persone hanno scoperto la storia del bosco e le varie specie arboree - ha aggiunto Rambelli - dimostra la grande sensibilità della popolazione su questi temi. Proprio per questo è necessario uno sforzo maggiore per valorizzare e far conoscere l'area. In seguito alle nostre iniziative il Comune di Fusignano si è impegnato a realizzare entro l'autunno un'adeguata cartellonistica, ci attendiamo perciò che si proceda celermente su questa strada in modo che sempre più persone possano conoscere e apprezzare quest'esempio unico di bosco di città”.

L'associazione ribadisce inoltre l'urgenza di un progetto di ripiantumazione lungo il medievale Canale dei Mulini, che Comune e Provincia si sono impegnati a realizzare dopo le proteste per l'abbattimento degli alberi dello scorso mese di Maggio, proprio a ridosso dell'area del bosco. Legambiente ha inoltre realizzato un breve documentario visibile sul sito www.terramagazine.it in cui Aida Morelli, progettista del bosco, racconta la storia e le finalità dell'intervento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo oltre le aspettative per l'escursione al Bosco di Fusignano

RavennaToday è in caricamento