rotate-mobile
Cronaca Cervia

Sulla costa in azione le 'Sentinelle del mare': Cervia prima stazione di rilevamento in Romagna

L’obiettivo è coinvolgere i turisti nel monitoraggio della biodiversità marina, contribuire alla conoscenza e consapevolezza ambientale dei cittadini

Le “Sentinelle del Mare” sono attive da lunedì 24 giugno e toccano tre località marine attorno al ravennate: Cervia, Punta Marina e Comacchio, nel ravennate. Una biologa marina dell’Università di Bologna coinvolge turisti e frequentatori degli stabilimenti balneari aderenti nella compilazione di apposite schede di rilevamento delle specie marine, al fine di condurre un’indagine e un monitoraggio più approfondito sul livello di biodiversità marina nel Mediterraneo. L’obiettivo è coinvolgere i turisti - bagnanti, snorkelisti e subacquei - nel monitoraggio della biodiversità marina, contribuire alla conoscenza e consapevolezza ambientale dei cittadini, coinvolgere enti governativi e autorità locali per contribuire alla gestione delle risorse marine.

Da marzo 2018 si sono svolti sulle coste italiane una serie di incontri organizzativi con le Associazioni Confcommercio che si erano nel frattempo rese disponibili a essere parte attiva nel progetto dando il loro fattivo contributo. E così si è arrivati all’estate 2019, dopo che nel 2018 erano state raccolte quasi 10.000 schede valide compilate e raggiunti oltre 400.000 contatti durante l’attività. Quest’anno le aree regionali coinvolte sono diventate 11 con oltre 50 stazioni di rilevamento che, nel complesso, si attiveranno. Tra le new entry, oltre all’Emilia Romagna, il Veneto e la Calabria. In quest’area, grazie all’organizzazione e all’accoglienza del Sistema Confcommercio, si potrà operare il monitoraggio di un tratto di costa molto esteso, quasi 60 chilometri, che comprende ambienti di enorme interesse turistico e naturalistico: dalla laguna alle saline, passando per alcune delle più note e frequentate località turistiche. Dal 24 giugno al 13 luglio le Sentinelle si sposteranno infatti tra Cervia, Lido Adriano, Punta Marina e Comacchio.

Favorire la conoscenza del patrimonio naturalistico – ambientale del Mar Adriatico, sostenere l’aggregazione di imprenditori e professionisti del settore turistico-balneare, consentendo loro di acquisire una maggiore consapevolezza delle ricchezze del nostro territorio ai fini di investimenti più responsabili e rispettosi dell’ambiente, supportare la ricerca scientifica mediante una raccolta dati che coinvolga tutti i fruitori delle bellezze marine dell’Adriatico, sono solo alcuni degli obiettivi che si prefigge di raggiunge il progetto di salvaguardia dell’ambiente marino organizzato dal Dipartimento di Scienze biologiche dell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, in collaborazione con Confcommercio nazionale, Confturismo, Confcommercio Emilia Romagna, Confcommercio Ravenna, Confcommercio Ascom Cervia e Confcommercio della Provincia di Ferrara.

"Sono felice che Cervia sia la prima stazione di rilevamento delle Sentinelle del Mare che proseguiranno a Ravenna e Ferrara - spiega il Direttore Confcommercio Ascom Cervia Cesare Brusi - La tutela dell’ambiente è un impegno fondamentale per Confcommercio Ascom Cervia e le Sentinelle del Mare sono uno dei tanti progetti che in questi anni stiamo realizzando, per cercare soluzioni concrete promotrici della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema". "Era importante portare questo progetto in Emilia-Romagna - aggiunge il Responsabile Confturismo Confcommercio Nazionale Alberto Corti - Si tratta di un’operazione che, grazie all’impegno dei nostri imprenditori e dell’Università di Bologna, ci permette di contribuire attivamente e in maniera significativa alla sensibilizzazione sul tema dell’ambiente". "Il Comune di Cervia è da sempre impegnato sui temi dell’ambiente e questo progetto delle Sentinelle del Mare va nella giusta direzione - conclude Bianca Maria Manzi, assessore del Comune di Cervia - È importante il coinvolgimento attivo dei turisti e dei residenti che per un giorno possono essere scienziati, contribuendo a mettere in pratica buone azioni per l’ambiente".

image1(20)-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla costa in azione le 'Sentinelle del mare': Cervia prima stazione di rilevamento in Romagna

RavennaToday è in caricamento