rotate-mobile
Cronaca

Occhi all'insù per la Superluna più grande dell'anno: come e quando vederla

La Luna sarà piena circa nove ore dopo il suo passaggio al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra: essa dunque sarà un po’ più vicina, più luminosa e un po’ più grande del solito

Occhi rivolti al cielo mercoledì 13 luglio per la Superluna più grande dell'anno, la terza di questo 2022. Alle ore 20:38, infatti, la Luna sarà piena, circa nove ore dopo il suo passaggio al perigeo (ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 357.263 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km): essa dunque sarà un po’ più vicina, più luminosa e un po’ più grande del solito. Questa “sovrapposizione” tra Luna piena e passaggio al perigeo viene ormai popolarmente indicata come “Superluna”. Il termine, in sé, non ha alcuna valenza scientifica: in astronomia si preferisce parlare di Luna Piena al Perigeo, ma senza dubbio l’appellativo di “Superluna” ha un fascino tutto suo.

Cos'è la Superluna

Viene considerata “Superluna” sia la Luna Piena che la Luna Nuova, a patto che essa si verifichi con il nostro satellite alla minima distanza dalla Terra. La Luna, infatti, descrive attorno al nostro pianeta un’orbita marcatamente ellittica, perciò la sua distanza da noi non è costante, ma varia tra un valore minimo (perigeo) e un valore massimo (apogeo). Naturalmente, la Luna Nuova non è visibile nel cielo, pertanto l’unica “Superluna” osservabile è quella piena (a meno che non si verifichi un’eclissi di Sole in corrispondenza della “Superluna” nuova, come accadde nel marzo del 2016). Nel 2022 le Superlune sono sette, quattro piene e tre nuove.

Superluna, come vederla

Il Virtual Telescope, grazie ai suoi strumenti mobili, riprenderà la “Superluna” più grande dell’anno mentre sorge sull’orizzonte di Roma, condividendo in diretta la visione, come sempre, con i curiosi di tutto il mondo. Il commento all’evento sarà dell’astrofisico Gianluca Masi. La diretta è fissata per il 13 luglio 2022, a partire dalle ore 21:00, la partecipazione è gratuita e basta collegarsi al sito web di Virtual Telescope Project.

L'articolo di Today

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi all'insù per la Superluna più grande dell'anno: come e quando vederla

RavennaToday è in caricamento