rotate-mobile
Cronaca

"Un esempio di gioco di squadra": sventato un tentativo di furto

Tutto ha avuto inizio sabato mattina, quando gli staff del locale hanno notato due individui stranieri sospetti fingere di leggere il giornale e nel frattempo guardarsi attorno

Sventato molto probabilmente un tentativo di furto in un bar a Ravenna. La testimonianza è riportata da un utente iscritto al gruppo Facebook "Ravenna Sicura", che conta oltre 6mila iscritti. Tutto ha avuto inizio sabato mattina, quando gli staff del locale hanno notato due individui stranieri sospetti fingere di leggere il giornale e nel frattempo guardarsi attorno. "I due ragazzi dello staff hanno fatto capir loro il contrario fissandoli e scrivendo su un quaderno - si legge nella testimonianza -. I due non appena hanno notato ciò si sono dileguati senza finir nemmeno la consumazione. Lo staff, con alcuni amici, ha deciso quindi di sorvegliare la zona di notte con appostamenti fissi in posti nascosti nel perimetro del bar e con controlli in auto nelle vie adiacenti il locale. Le informazioni venivano scambiate in tempo reale tra i ragazzi".

E nel cuore della nottata tra sabato e domenica, poco prima delle 4, i due soggetti visti in mattina sono stati avvistati camminare a pochi metri dal bar con un borsone: "Nessun margine di errore, lo staff ha riconosciuto i due soggetti - continua la testimonianza -. Essi non appena hanno notato la presenza di uno dei ragazzi si sono defilati camminando a passo svelto in direzione opposta al bar e allungando il tragitto verso la destinazione nella quale sono stati ritrovati poi (quest'ultimo è un dettaglio importante per capire le reali intenzioni)".

"Due passaggi in auto sono serviti poi ad avere la conferma che si trattava di loro", viene riportato. E' stata avvisata subito la polizia e due pattuglie di agenti con una macchina dello staff (mentre un'altra auto sorveglia il locale) ha iniziato a ricercare i due i quali sono stati ritrovati 30 minuti dopo (alle 04.20) seduti ad una fermata dell'autobus urbano a svariati chilometri di distanza. "Questo è un chiaro esempio di come con l'organizzazione e il gioco di squadra si possa in alcuni casi prevenire l'insorgere di atti vandalici e furti", conclude la testimonianza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un esempio di gioco di squadra": sventato un tentativo di furto

RavennaToday è in caricamento