rotate-mobile
Cronaca

Sversamento di olio nel mare, bonifica con la motovedetta disinquinante

Il personale della Sala Operativa ha ricevuto la comunicazione, da parte del comando di bordo di una nave commerciale ormeggiata nel porto di Ravenna, di uno sversamento accidentale

Soccorso in mare per la Capitaneria di Porto per un’imbarcazione in difficoltà. Sabato il personale della Motovedetta CP 847, già impegnato in attività di pattugliamento e vigilanza del litorale ravennate, ha notato un catamarano da diporto in difficoltà con l’albero spezzato al traverso di Punta Marina. A bordo, le due persone di 46 e 52 anni residenti a Ravenna, in buone condizioni di salute, hanno avvisato che erano già in attesa del rimorchio da parte del circolo velico di Punta Marina. La motovedetta è restata in zona prestando loro assistenza e scortando il mezzo rimorchiato. 

Nel mentre, il personale della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Ravenna, ha ricevuto la comunicazione, da parte del comando di bordo di una nave commerciale ormeggiata nel porto di Ravenna, di uno sversamento accidentale di circa 200 litri di olio di semi di girasole. Prontamente è stata inviata sul posto la motovedetta CP 328, unità equipaggiata con nuova e avanzata strumentazione adibita al rilevamento di inquinamenti dovuti ad olii ed idrocarburi, nonché ha attivato il battello disinquinante “Secomar III”, che in poco più di un’ora, è riuscito a bonificare lo specchio acqueo interessato, rimuovendo ogni residuo oleoso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento di olio nel mare, bonifica con la motovedetta disinquinante

RavennaToday è in caricamento